rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Bucchianico

Frana al centro di Bucchianico, la deputata Torto (M5s): "Interveniamo con urgenza"

La deputata bucchianichese torna a fare il punto della situazione. La richiesta di finanziamento è stata già presentata alla Regione Abruzzo

Da mesi una frana insiste nella zona centrale di Bucchianico creando disagi alle famiglie residenti, che segnalano danni importanti anche alle abitazioni.

La deputata bucchianichese del M5s, Daniela Torto, torna a fare il punto della situazione ricordando che, insieme a Comune e Regione Abruzzo, è al lavoro per porre rimedio al pericolo del dissesto idrogeologico, con cui Bucchianico convive da tempo.

"Ho avviato sin da subito un'interlocuzione proficua con il presidente di Regione Abruzzo, Marco Marsilio, per trovare una repentina soluzione a questa vicenda, e portando avanti un lavoro di sinergia assieme al sindaco Carlo Tracanna, il vicesindaco Alberto Mammarella e gli uffici di regione Abruzzo. A breve - dichiara Torto - mi auguro che questa pronta sensibilità dimostrata da tutte le parti consenta al Comune di ricevere le risorse necessarie per affrontare i lavori di messa in sicurezza. L'ufficio tecnico comunale di Bucchianico ha lavorato alacremente in questi mesi e il progetto per la perimetrazione dell'area e quindi per la richiesta di finanziamento è già stato presentato alla Regione. Dunque l’iter va avanti e continueremo a seguire i prossimi step anche grazie all'interessamento della consigliera regionale M5s Barbara Stella".

Quest'ultima sarà coinvolta per approfondire il quadro idrogeologico della zona, unitamente al geologo Tiziano Marini. "Ho visitato più volte il luogo della frana - conclude la deputata abruzzese - e parlato con i cittadini: non c’è tempo da perdere. Bisogna intervenire con urgenza, non sarebbe possibile affrontare un altro inverno in queste condizioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana al centro di Bucchianico, la deputata Torto (M5s): "Interveniamo con urgenza"

ChietiToday è in caricamento