rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Vasto

Dispersione e conservazione ceneri: a Vasto si prepara il regolamento

I consiglieri comunali si riuniscono giovedì per approntare il regolamento, che indicherà anche i luoghi del territorio comunale dove sarà consentito disperdere le ceneri dei propri cari

A Vasto il Comune prepara un regolamento per la conservazione delle ceneri. La commissione regolamenti si riunirà giovedì 9 ottobre per discutere e approntare un Regolamento per l'affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti.

“I consiglieri comunali di Vasto -  sottolinea in una nota Nicola Del Prete dell’opposizione- affrontano una problematica che sta emergendo negli ultimi anni sempre con maggiore rilevanza. Il regolamento dovrà tenere conto degli aspetti connessi al decesso, in linea con la normativa vigente, al fine di salvaguardare i diritti di ogni persona, la sua dignità e libertà di scelta, le sue convinzioni religiose e culturali, il suo diritto ad una corretta e adeguata informazione”.

Negli ultimi tempi si è posto soprattutto il problema della dispersione delle ceneri. Con il regolamento si intende indicare quali sono i luoghi del territorio comunale dove ciò sarà consentito.

“In un luogo che andremo a definire, che può essere chiamato anche “Giardino del Ricordo” – spiega ancora Del Prete-, dovranno essere collocate le targhe individuali riportanti i dati anagrafici di tutti coloro le cui ceneri verranno, per volere dei famigliari, dispersi o affidate per la conservazione a domicilio. Contestualmente – conclude– dovrà essere predisposto un registro cimiteriale depositato presso l’ufficio di Stato Civile nel quale risulti l’affidatario dell’urna, l’indirizzo di residenza, i dati anagrafici del defunto cremato,; il luogo di conservazione dell’urna cineraria, la data e il luogo di eventuale dispersione delle ceneri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dispersione e conservazione ceneri: a Vasto si prepara il regolamento

ChietiToday è in caricamento