rotate-mobile
Politica

Diminuiscono gli studenti nelle scuole abruzzesi, i Giovani Democratici chiedono una legge sul diritto allo studio

Per l'anno scolastico 2022/2023, infatti, saranno 2.700 in meno gli iscritti nelle scuole abruzzesi, 1.070 nel Chietino

Alla luce dei dati sullo spopolamento scolastico diffusi pochi giorni fa, i Giovani Democratici Abruzzo chiedono una nuova legge sul diritto allo studio. 

Per l'anno scolastico 2022/2023, infatti, saranno 2.700 in meno gli studenti iscritti nelle scuole abruzzesi, 1.070 nel Chietino. Una tendenza in picchiata che va avanti da anni. 

“Si rende ancora più evidente, con questo dato alla mano, la necessità di una riforma del sistema scolastico abruzzese, un sistema scolastico fermo al 1978, anno dell’ultima legge regionale sul diritto allo studio”, dicono Paolo Antonelli e Saverio Gileno della segretaria dei Giovani Dem.

“La proposta di legge scritta dal dipartimento scuola dei Giovani Democratici, e sostenuta dai consiglieri regionali del Partito Democratico, va in questa direzione - continuano Eleonora Rotta e Jacopo Di Michele dei Giovani Democratici - Si propone di andare incontro alle nuove esigenze della comunità studentesca, attraverso: l'abbattimento dei costi della formazione, dal materiale didattico ai trasporti, l’istituzione di borse di studio per le fasce di reddito più basse, e l’ideazione di un 'welfare studentesco', per una formazione più efficiente e accessibile”.

“La scuola è la priorità dei Giovani Democratici in Abruzzo. Una scuola pubblica, in grado di formare cittadini consapevoli e preparati, in grado di colmare i gap economici, educativi e sociali delle famiglie di provenienza e di dare alle studentesse e agli studenti le possibilità di esplicare le loro inclinazioni e i loro talenti liberamente - conclude Claudio Mastrangelo, segretario regionale dei Gd - Per questo una delle direttrici principali della nostra proposta di legge è la partecipazione degli studenti ai processi decisionali riguardo Diritto allo Studio e Pcto”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diminuiscono gli studenti nelle scuole abruzzesi, i Giovani Democratici chiedono una legge sul diritto allo studio

ChietiToday è in caricamento