rotate-mobile
Politica

Digitalizzazione dei Comuni, Riccardo (Chieti Viva): "Chieti in fondo alla classifica"

Il consigliere comunale di Chieti Viva commenta la rilevazione ICity Rank 2022, una ricerca sulla digitalizzazione dei Comuni capoluogo, presentata a Forum Pa città

"Ancora troppo lunga la strada perché a Chieti si possa dire che le tecnologie digitali siano diventate parte integrante della vita dei cittadini". A dirlo è il consigliere comunale di Chieti Viva, Giampiero Riccardo che commenta la rilevazione ICity Rank 2022, una ricerca sulla digitalizzazione dei Comuni capoluogo, presentata a Forum Pa città. 

"Tra i casi di crescita più significativi, ci sono le abruzzesi L’Aquila e Pescara, con il capoluogo adriatico ormai vicino all’ingresso tra le città pienamente digitali. Chieti è ormai purtroppo abituata da diversi anni ad occupare gli ultimi posti in quasi tutte le classifiche amministrative. E ci siamo altrettanto abituati a leggere come gli attuali amministratori si arrampichino sugli specchi per trovare improbabili giustificazioni. Ci hanno sempre detto comunque che stavano lavorando per una Chieti smart, al passo con i tempi. Peccato che la città sia ancora ben lontana dall’essere capace di utilizzare in modo diffuso, organico e continuativo le nuove tecnologie".

La classifica dei Comuni più digitali d’Italia nel 2022 vede confermarsi in vetta Firenze, seguita al secondo posto da Milano e al terzo da un gruppo di città a pari merito: Bergamo, Bologna, Cremona, Modena, Roma Capitale e Trento. Per rintracciare Chieti tra i 108 Comuni capoluogo censiti occorre scendere al 99esimo posto..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digitalizzazione dei Comuni, Riccardo (Chieti Viva): "Chieti in fondo alla classifica"

ChietiToday è in caricamento