rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Tensioni in maggioranza, Di Roberto lascia il Partito Democratico e passa al gruppo misto

La consigliera assicura di non voler passare all'opposizione, ma non nasconde la sua amarezza nei confronti del sindaco Ferrara

Ci è voluto qualche giorno di riflessione, ma alla fine la consigliera Barbara Di Roberto ha deciso. Nel pomeriggio di ieri, l'esponente del Partito Democratico ha formalizzato il suo passaggio al Gruppo misto, dopo essersi già autosospesa qualche settimana fa dal partito

"Ho lasciato il gruppo consiliare del Pd - puntualizza - non per divergenze con i colleghi, che sono e rimangono anche amici, ma per coerenza con la decisione già presa rispetto al partito cittadino. Naturalmente, essendo stata eletta in maggioranza, peraltro nella lista del cui partito il sindaco detiene la tessera, non è mia intenzione passare all'opposizione di consiglio comunale".

La scelta di Di Roberto arriva dopo mesi di tensioni all'interno della maggioranza, sfociate, lunedì, nell'ennesimo attrito, quando gran parte degli esponenti di maggioranza ha disertato la conferenza dei capigruppo chiamata a discutere di un atto proprio della consigliera, che ha accusato i colleghi di "un atto politico" contro di lei.

Un episodio che ha dato il la a una decisione già meditata da tempo, non solo quando, ad aprile dell'anno scorso, Di Roberto non raggiunse i voti necessari per essere eletta presidente della commissione Regolamento, ma anche dopo il confronto con il sindaco Diego Ferrara, da lei criticato perché aveva partecipato al convegno di Forza Nuova.  

Intanto, lunedì si torna in consiglio comunale con questo nuovo assetto benché, come già esposto, l'ormai ex esponente del Pd assicuri di non voler lasciare la maggioranza in cui è stata eletta a ottobre di tre anni fa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tensioni in maggioranza, Di Roberto lascia il Partito Democratico e passa al gruppo misto

ChietiToday è in caricamento