rotate-mobile
Politica

Ombrina Mare 2, no di Di Primio: "Si riparta dall’Abruzzo regione verde d’Europa"

Ieri pomeriggio Umberto Di Primio è intervenuto al Consiglio Provinciale nel corso del quale è stato discusso l’ ordine del giorno sull’insediamento della piattaforma petrolifera a poche miglia dalla Costa dei trabocchi

Anche il sindaco di Chieti dice no a Ombrina Mare. Ieri pomeriggio Umberto Di Primio è intervenuto al Consiglio Provinciale nel corso del quale è stato discusso l’ ordine del giorno sull’insediamento della piattaforma petrolifera a poche miglia dalla Costa dei trabocchi.

“Anche se la città di Chieti non è direttamente coinvolta in tale progetto - ha dichiarato il sindaco nel corso del suo intervento - credo sia un obbligo, per il sindaco della città capoluogo, intervenire su una vicenda che riguarda il futuro della nostra provincia e della nostra regione. È sbagliato porre il problema Ombrina Mare come la scelta fra la difesa del territorio e la difesa dei posti di lavoro. Da sindaco non posso che ribadire con forza che tutte le istituzioni dicano no a questo progetto, un intervento che non garantisce il nostro territorio e l’ambiente”.

Anche per il primo cittadino teatino la ricetta è puntare alla valorizzazione del territorio e a una adeguata promozione turistica “bandendo sia lo sfruttamento scellerato del territorio, quanto gli sciocchi e dannosi integralismi ambientali, si riparta dall’Abruzzo regione verde d’Europa ed intorno a questo si costruiscano nuove linee di sviluppo per il rilancio dell’economia – ha aggiunto - i soli parchi, il solo turismo non sono sufficienti a sostenere l’economia e la domanda di occupazione e i distretti industriali vivono da una parte la crisi globale e dall’altra la necessità di innovarsi e rinnovarsi per essere competitivi.

Credo che l’occasione dataci dal caso Ombrina Mare debba portare tutti a riflettere su quale deve essere la strategia per il futuro dell’Abruzzo. Anche per questo, a nome della mia amministrazione, ho voluto dare pieno appoggio a chi combatte questo progetto a difesa del nostro territorio e per il nostro futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ombrina Mare 2, no di Di Primio: "Si riparta dall’Abruzzo regione verde d’Europa"

ChietiToday è in caricamento