rotate-mobile
Politica

Di Primio chiede al Governo di aumentare i fondi per l'accoglienza dei minori stranieri

Il sindaco alla conferenza romana chiede che il fondo per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati passi da 20 a 100 milioni di euro. Il Comune di Chieti ne assiste circa 20/30, un costo di 750 mila euro

“I Comuni chiedono che il fondo per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati passi da 20 a 100 milioni di euro. Accudire un ragazzo costa circa 100 euro al giorno, quasi 40.000 euro l'anno a minore. Il Comune di Chieti ne assiste circa 20/30, un costo di 750.000,00 euro che incide sul bilancio. Considerato che sono i Comuni a finanziare le emergenze chiediamo che i sindaci possano prendere parte a tale processo di pianificazione degli interventi”, è quanto ha detto il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in qualità di delegato Anci Nazionale per il “Personale e le Relazioni Sindacali”  a Roma nel corso della riunione della Conferenza Unificata. “Quegli 80 milioni sono la difesa che i Comuni chiedono per evitare che si continuino a creare sbilanci nei nostri conti. Possiamo dire di no alla sistemazione di una buca sull'asfalto ma non possiamo dire di no a un bambino che arriva e chiede accoglienza” ha aggiunto.

Quanto all’ordine del giorno “sullo schema di disegno di legge in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato” Di Primio, esprimendo parere favorevole, ha detto ancora: “È necessario che si creino incentivi per un minore e migliore utilizzo del suolo a favore dei Comuni nonché nuove norme. Pensiamo a due tipi di iniziative: la riconversione e la riqualificazione degli edifici già esistenti nelle città, sul modello di Berlino che ancora continua ad abbattere interi quartieri per costruirne nuovi e moderni; in secondo luogo pensiamo ad un’incentivazione fiscale per il recupero del patrimonio edilizio e per l’efficientamento energetico e la standardizzazione a livelli elevati dei metodi di edificazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Primio chiede al Governo di aumentare i fondi per l'accoglienza dei minori stranieri

ChietiToday è in caricamento