rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Di Ciano (Italexit) lancia un appello ai sindaci: "Capodanno senza botti, fatelo per gli animali"

Una lettera rivolta a tutti i sindaci dei 104 Comuni della provincia di Chieti

Una lettera rivolta a tutti i sindaci dei 104 Comuni della provincia di Chieti. Questa l’iniziativa intrapresa dal coordinatore provinciale di italexit con Paragone, Andrea Di Ciano, per chiedere ai primi cittadini, alla vigilia del capodanno, un'ordinanza sindacale per vietare l'uso dei botti, a salvaguardia degli animali.

"Ogni anno, in questo periodo, animali, bambini e persone fragili subiscono le pericolose conseguenze dell'uso di botti, petardi e fuochi d'artificio. Gli animali domestici, a causa della deflagrazione di questi botti pirotecnici, il più delle volte impazziscono e rischiano di subire gravi conseguenze con traumi generati dalla paura, e in alcuni casi scappando vengono travolti da automobili o si gettano nel vuoto dai balconi. 

Anche per gli animali selvatici soprattutto per gli uccelli, accade che, a causa delle esplosioni, muoiano sul colpo per infarto, o scappino via in completa assenza di visibilità, trovando la morte in seguito a impatti con case, lampioni e automobili. Meno conosciuta, ma non meno pericolosa, è la problematica delle polveri sottili rilasciate dalle detonazioni degli spettacoli pirotecnici. 

Esistono fuochi d’artificio senza botti, che nulla hanno da invidiare a quelli tradizionali dal punto di vista spettacolare, ma sono senza le note controindicazioni legate al rumore degli scoppi e sono sempre di più le amministrazioni comunali che auspicano al loro utilizzo. Sei sicuro che il tuo divertimento valga la loro sofferenza?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Ciano (Italexit) lancia un appello ai sindaci: "Capodanno senza botti, fatelo per gli animali"

ChietiToday è in caricamento