rotate-mobile
Politica

Francavilla, M5S: "Ritardi inaccettabili sul terzo depuratore"

Stella e Sarchese (M5s): "La Regione intervenga al più presto.L’esecuzione del depuratore di Valle Anzuca è un’opera di fondamentale importanza per le acque di balneazione non solo del litorale di Francavilla"

"Ritardi inaccettabili sulla realizzazione del terzo depuratore di Francavilla al Mare": lo dichiarano la consigliera regionale del M5s Barbara Stella e il consigliere comunale Livio Sarchese.

"Del terzo depuratore di Francavilla al Mare se ne parla da anni ma ad oggi sembra ancora lontana la sua realizzazione" afferma Stella ricordando come "era il 2015 quando l'Aca (Azienda comprensoriale acquedottistica) annunciava il nuovo e terzo depuratore in località Valle Anzuca: eppure ad oggi. Dai recenti documenti che ho potuto reperire attraverso gli uffici regionali - prosegue - è emerso un quadro piuttosto preoccupante; da quasi due anni, il Genio civile di Chieti sembrerebbe non riuscire ad ottenere, da parte dell’azienda acquedottistica che dovrebbe effettuare l’opera, una progettazione completa ed esaustiva, tale da permettere loro di esprimere il proprio parere, in modo da poter procedere nell’iter e vedere l’avvio definitivo dei lavori. Anche nella recente e ultima revisione progettuale sono presenti carenze documentali, per quanto riguarda la valutazione del rischio idraulico, bloccando di fatto l’avanzamento della procedura”. 

Sul tema interviene anche il consigliere comunale del M5s Livio Sarchese che da tempo segue la questione: "Sembrerebbe che lo studio idraulico rimesso dall'Aca al Genio Civile annesso al progetto di realizzazione dell'impianto di depurazione su Francavilla al mare, sia ancora incompleto - riferisce -  e non conterrebbe misure adatte ad arginare il rischio di esondazione del fiume Alento. Si tratta della 5^ revisione che non rispetta i parametri richiesti dal Genio Civile; a questo punto mi chiedo se non sia il caso di andare a fondo nella vicenda. Proseguendo su questa strada, l'opera, di importanza strategica per la nostra città sotto il profilo ambientale, non vedrà la luce nemmeno nel 2021”. 

Stella e Sarchese chiedono alla Regione di intervenire al più presto: "L’esecuzione del depuratore di Valle Anzuca è un’opera di fondamentale importanza per le acque di balneazione non solo del litorale di Francavilla".

Nei prossimi giorni la consigliera regionale Stella presenterà un’interpellanza all’assessore regionale competente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla, M5S: "Ritardi inaccettabili sul terzo depuratore"

ChietiToday è in caricamento