rotate-mobile
Politica

Il Comune di Chieti aderisce al comitato Fair Play: delega ad hoc all'assessore Pantalone

Istituita una delega, l'assessore : “Una scelta di civiltà e una convinta adesione ai valori dello sport”

Il Comune di Chieti aderisce al comitato Fair Play e istituisce una delega ad hoc: la giunta comunale ha infatti approvato l'adesione al comitato nazionale italiano Fair Play (Cnifp) e all’istituzione della delega al Fair Play in aggiunta allo Sport, per la cura e lo sviluppo dei comportamenti etici sia nello sport che nella società.

Delega che va all'attuale assessore allo Sport Manuel Pantalone il quale, assieme al sindaco Diego Ferrara, commenta così la decisione: “Rispondiamo a una sollecitazione che ci riguarda da vicino e che da sempre contraddistingue i nostri sportivi. Il comitato è nel Coni, l’adesione è stata promossa e sollecitata anche dall’Anci, noi non solo abbiamo risposto all’invito del presidente, Ruggero Aleanterini e del promotore nazionale del comitato Arturo Ciampi, ma abbiamo principalmente aderito per rafforzare gli alti valori dello sport e dell’etica sportiva da parte della nostra città. Tale scopo sarà portato avanti con diverse iniziative nelle scuole, con le associazioni giovanili e con l’istituzione di una delega ad hoc".

Ferrara e Pantalone illustrano a grandi linee le prossime iniziative: "Promuoveremo degli eventi insieme ai soggetti con i quali dovremo lavorare.  È in cantiere anche un ordine del giorno che riguarderà il Consiglio comunale da parte del consigliere Ginefra che porterà alla promozione di ulteriori iniziative volte alla promozione dell’etica e di valori sani nello svolgimento delle attività sportive, che sono essenziali se si vuole promuovere e sviluppare lo sport come attività di crescita e di partecipazione tra i giovani di tutto il mondo. Il principio fondamentale del "gioco leale" - aggiungono - non sono elementi facoltativi ma essenziali in ogni attività sportiva, in ogni fase della politica e gestione del settore sportivo e dunque il Fair Play, significa molto di più che giocare nel rispetto delle regole, perché incorpora i concetti di solidarietà, amicizia, nonché il rispetto degli altri e lo spirito sportivo. Una filosofia di vita, che contrappone alla violenza i valori dello sport e del giocare sano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Chieti aderisce al comitato Fair Play: delega ad hoc all'assessore Pantalone

ChietiToday è in caricamento