rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

"Dedicare una strada di Chieti all'anarchico Pinelli": la proposta di Paci (Pd)

Paci ricorda anche la mozione da lui depositata un anno fa, nella quale chiedeva di procedere all’intitolazione di una strada cittadina a Pino Pinelli

“Dopo un fermo, del tutto lontano dal rispetto dei diritti e della dignità, 53 anni fa Giuseppe Pinelli moriva, ucciso, mentre era nelle mani dello Stato, nella notte tra il 15 e il 16 Dicembre”. Il consigliere comunale del Partito Democratico, Paride Paci ricorda il ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli.

“Pino era stato fermato per la strage neofascista di piazza Fontana, dalla quale risultò assolutamente estraneo. Tra menzogne e depistaggi ancora oggi non sappiamo cosa sia successo realmente quella notte all’interno delle mura della questura. Sappiamo che il ferroviere anarchico è entrato vivo ed è uscito morto. 53 anni dopo è ancora necessario e doveroso chiedere giustizia e ricordare Giuseppe Pinelli, diciottesima vittima della strage di piazza Fontana”.

Paci ricorda anche la mozione da lui depositata un anno fa, nella quale chiedeva di procedere all’intitolazione di una strada cittadina a Pino Pinelli.

“Esattamente un anno fa depositai una mozione per chiedere l'intitolazione di una via della città di Chieti. Credo debba essere un impegno della nostra maggioranza portare avanti questo atto. Per mantenere viva la memoria di Pinelli e tutte le vittime innocenti degli anni di piombo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dedicare una strada di Chieti all'anarchico Pinelli": la proposta di Paci (Pd)

ChietiToday è in caricamento