rotate-mobile
Politica

Smargiassi sulla crisi delle edicole promette il massimo sostegno "ad un settore imprescindibile per i nostri territori"

Il consigliere regionale del M5s deposita una risoluzione salva edicole: "Ne va della vita di attività che in molti comuni svolgono l’ulteriore servizio di punti d’incontro e quindi di socialità per il cittadino" dice

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle PietroSmargiassi sulla crisi delle edicole promette il massimo sostegno "ad un settore imprescindibile per i nostri territori" dopo l'allarme lanciato anche dal Chietino e l’iniziativa ‘La Notte delle Edicole’ dello scorso 17 ottobre, quando le edicole hanno aderito alla mobilitazione del Sinagi (Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia) tenendo le insegne accese, per lanciare un appello e denunciare le difficoltà del settore.

"L'iniziativa - commenta Smargiassi - ha posto l’accento sul delicato momento che tutto il comparto nazionale delle edicole sta attualmente vivendo. Un settore che deve fare i conti con la digitalizzazione, con i risicati margini sulle vendite e con gli oneri comunali per le occupazioni di suolo pubblico, ad esempio. Tutto questo sta mettendo a rischio la vita di molte attività che, specialmente in molte cittadine del nostro Abruzzo, rappresentano luoghi storici presenti ormai da decenni. Senza dimenticare il valore ed il contributo che le stesse apportano alla diffusione della cultura e del leggere, pratica che purtroppo nel nostro Paese sconta dati risibili se paragonati ad altre realtà europee".

Smargiassi ha deciso di depositare una risoluzione in consiglio regionale finalizzata ad intraprendere le necessarie interlocuzioni con il governo nazionale e con l’associazione dei comuni abruzzesi, al fine di portare sui tavoli competenti le istanze delle associazioni di categoria, trovando, dove possibile, immediate soluzioni. "Ne va della vita di attività che in molti comuni svolgono l’ulteriore servizio di punti d’incontro e quindi di socialità per il cittadino" ribadisce il consigliere regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smargiassi sulla crisi delle edicole promette il massimo sostegno "ad un settore imprescindibile per i nostri territori"

ChietiToday è in caricamento