rotate-mobile
Politica

Di Primio incontra i partiti di centrodestra: è ancora fiducia

Dopo il mancato raggiungimento del numero legale all'ultimo Consiglio Comunale, il sindaco si è confrontato con la propria coalizione sullo stato di attuazione del programma di governo. Ecco cosa riporta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, nella giornata di ieri, come programmato, ha incontrato gli assessori della giunta comunale, i rappresentati dei partiti politici della coalizione di centrodestra e i consiglieri comunali di maggioranza, con i quali ha voluto confrontarsi sullo stato di attuazione del programma di governo, sulla necessità di adeguare tale programma alle nuove situazioni venutesi a creare dal momento delle elezioni politiche ad oggi - dalla spending review, ai debiti ereditati – sull’ attività svolta dalla giunta e sul ripetersi di situazioni imbarazzanti e deprecabili quali la mancanza del numero legale in Consiglio Comunale.

Con cristallina chiarezza, nel corso delle riunioni avute singolarmente con ogni forza politica, è emersa, da parte di ogni partito, la fiducia al Sindaco e alla coalizione, nonché il forte sostegno al programma da tutti condiviso e approvato. 

"Sono soddisfatto – ha dichiarato il Sindaco -  dello schietto, leale e costruttivo confronto avuto con chi, in questo momento così difficile per tutti, condivide con me il governo della città.

Aver ricevuta nei miei confronti, anche se da parte mia non richiesta in quanto non ritenuta in discussione, la piena fiducia di tutti i partiti, dei consiglieri, oltre che degli assessori è sicuramente la migliore risposta che io e la città potessimo avere rispetto alle chiacchiere di una sinistra ridotta ai minimi termini, che si fa forza dell’attenzione di qualche soggetto che, pur eletto in maggioranza, oggi se ne distanzia per questioni di interesse solo personale. 

Ciò nonostante – ha rimarcato il Sindaco - non posso nascondere la mia delusione per il ripetersi, nonostante i numeri della maggioranza, di episodi quali la frequente mancanza di numero legale in Consiglio Comunale.

Nella difficile situazione che stiamo vivendo, dai problemi amministrativi a quelli economico-sociali, sento il dovere di richiamare ognuno ad un forte senso di responsabilità - ha ribadito il Sindaco - convinto che Chieti non abbia bisogno di populisti dell’ultima ora e di improvvisati soloni, ma di una classe dirigente, legittimata dal voto che i cittadini ci hanno tributato, capace di assumere le decisioni delle quali la città ha bisogno.

Sulla solida struttura del programma di governo approvato dal Consiglio Comunale due anni fa, sulle forti gambe e sulle idee di un centrodestra che ha ottenuto il 63% dei voti cittadini – ha concluso il Sindaco - deve costruirsi un piano straordinario e strategico condiviso, che porti la città ad affrontare le emergenze attuali e dia le soluzioni necessarie".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Primio incontra i partiti di centrodestra: è ancora fiducia

ChietiToday è in caricamento