rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Costa Teatina: la Provincia di Chieti rinuncia a chiedere la convocazione del tavolo

Avevamo chiesto la convocazione della Commissione Consiliare Urbanistica ed Ambiente alla presenza dell’assessore al ramo Nicola Campitelli,  per capire se la Provincia avesse preso qualche iniziativa per sollecitare la convocazione del tavolo istituzionale,  allo scopo di definire una nuova proposta per la perimetrazione dell’istituendo Parco Nazionale della Costa Teatina. L’abbiamo fatto perché è prossima la scadenza della moratoria concessa lo scorso anno (31 dicembre 2012) e parrebbe che, il Ministero dell’Ambiente, avrebbe bocciato la proposta formulata dalla maggioranza di governo regionale di un parco a isole e, se non ci saranno fatti nuovi ed eclatanti, dal 1° gennaio 2013 ci troveremo di fronte ad un parco di fatto, istituito con poche risorse finanziarie e senza un governo certo dell’area interessata.

In commissione consiliare la maggioranza, compatta, ha votato contro la nostra richiesta.

Questo voto annichilisce ulteriormente l’autorevolezza della Provincia di Chieti già prepotentemente umiliata  nel suo naturale ruolo di ente di pianificazione di area vasta  avendo avocato a se la Regione questo compito affidandone il coordinamento a chi notoriamente  è sempre stato contro il Parco.

Questo atteggiamento non aiuta a fare chiarezza sul futuro della  costa, non dà contezza su quanti e quali risorse  finanziarie siano effettive e spendibili.

In un momento di grave crisi economica, come quella corrente, la certezza dei tempi, la concretezza delle risorse finanziarie, la chiarezza del ruolo di ogni livello istituzionale sono elementi  che danno fiducia ai cittadini.

Il voto contrario del centrodestra a  guida UDC che amministra la Provincia di Chieti aumenta solo l’incertezza e la confusione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa Teatina: la Provincia di Chieti rinuncia a chiedere la convocazione del tavolo

ChietiToday è in caricamento