rotate-mobile
Politica

M5S: "La Corte dei conti bacchetta di nuovo il Comune di Chieti: si rischia il dissesto"

I consiglieri comunali Argenio e D'Arcangelo accusano l'amministrazione Di Primio di iscrivere a bilancio somme non corrispondenti alle reali capacità di entrata del Comune

Ottavio Argenio e Manuela D'Arcangelo del MoVimento 5 Stelle segnalano l'ennesima bocciatura della Corte dei Conti per il Comune di Chieti. Secondo la delibera n. 138 dello scorso 21 settembre il deficit di cassa è troppo elevato e rischia seriamente di causare il dissesto finanziario dell'ente.

I due consiglieri comunali teatini accusano l'amministrazione Di Primio di iscrivere a bilancio somme non corrispondenti alle reali capacità di entrata del Comune: “Lo abbiamo sostenuto da sempre e con crescente chiarezza: se si iscrivono a bilancio somme che storicamente non si sono mai incassate, si è costretti a sopperire con le anticipazioni di tesoreria. Se queste risultano sproporzionate rispetto alla capacità di riscossione reale, l'ente si trova in una situazione di squilibrio. E' questo che è stato definitivamente accertato dai magistrati contabili confermando la tesi che abbiamo sempre sostenuto”.

A questo punto credo che nessuno potrà più riversare su altri le responsabilità per questa ennesima 'bacchettata' della Corte - dice Ottavio Argenio – le responsabilità organizzative di Teate Servizi mi sembrano minime rispetto a quelle che pongo a carico di chi amministra la città senza la necessaria prudenza ed accortezza. Non è possibile continuare ad iscrivere tra le entrate del bilancio quelle somme che secondo il trend storico degli ultimi anni, nessuno è mai stato in grado di incassare. Significa falsare il risultato ed essere costretti a farsi prestare più soldi del normale da parte del tesoriere (ex Banca Marche), innescando un circolo vizioso dal quale è difficile uscire".

I due consiglieri sostengono che “Il Comune di Chieti è ormai in piena crisi finanziaria" e ritengono che per superarla "la giunta aumenterà ulteriormente le tasse a carico dei cittadini e sicuramente registreremo un significativo aumento delle attività di riscossione coattiva da parte di TeateServizi. Noi - concludono -  chiediamo invece come prima cosa l'istituzione di una commissione di inchiesta a norma degli artt. 34 e 35 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale che peraltro è il soggetto istituzionale al quale si rivolge la Corte dei Conti, perché vogliamo verificare la possibilità di garantire l'equilibrio finanziario senza incidere ulteriormente sulle possibilità di spesa dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S: "La Corte dei conti bacchetta di nuovo il Comune di Chieti: si rischia il dissesto"

ChietiToday è in caricamento