rotate-mobile
Politica

Pettinari (M5s) alla Regione: "Garantire trattamenti logopedici ai ragazzi con sindrome di Down"

Il consigliere regionale chiede che il servizio riabilitativo venga erogato anche a Chieti e provincia in modalità online

"Garantire trattamenti riabilitativi logopedici da remoto ai ragazzi affetti da sindrome di Down". La richiesta arriva dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Domenico Pettinari attraverso una lettera al presidente della Regione, Marco Marsilio e all'assessore alla Sanità, Nicoletta Verì. 

“Voglio dare voce e pieno sostegno alle richieste di una folta rappresentanza genitoriale di bambini con sindrome di Down, supportati anche dall'associazione Coordown, per l’attivazione, anche nelle province di Pescara e di Chieti, dei trattamenti di logopedia online, da parte dei centri di riabilitazione autorizzati, come già avviati nelle province di Teramo e L’Aquila – spiega Domenico Pettinari – le richieste pongono l’accento su un problema importante: le disposizioni di distanziamento sociale, resesi necessarie dalla diffusione del virus Covid-19, hanno prodotto quale effetto conseguente, anche, la sospensione di diverse tipologie di terapie riabilitative". 

La riabilitazione logopedica riguarda pazienti per i quali i trattamenti in via continuativa, rappresentano un basilare supporto per molteplici condizioni patologiche e la cui interruzione non può che determinare una sospensione anche dei processi di recupero raggiunti.

"È fondamentale – continua Pettinari - dare un efficace supporto riabilitativo ai bambini con sindrome di Down, anche in questo particolare momento, al fine di evitare pericolosi arretramenti nei progressi acquisiti, sia nelle abilità linguistiche-verbali sia nelle competenze cognitive, mediante terapie appropriate e stimolazioni continue. Ovviamente la richiesta, nel pieno rispetto delle disposizioni governative in ordine alla tutela della salute collettiva, verte sulla possibilità di fruire delle terapie logopediche con modalità da remoto e con funzione interattiva dell’operatore sanitario specializzato, attraverso l’utilizzo di apposite piattaforme e device tecnologici di cui facilmente ogni famiglia può disporre, quali Whatsapp, Skype, Zoom. Etc. Mi auguro che, sia il presidente Marsilio che l’assessore Verì, diano seguito alla richiesta". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pettinari (M5s) alla Regione: "Garantire trattamenti logopedici ai ragazzi con sindrome di Down"

ChietiToday è in caricamento