Politica

La sanificazione dell'ospedale di Lanciano è adeguata? Interpellanza di Taglieri (5 stelle)

Il consigliere regionale raccoglie le istanze dei sindacati dopo i contagi nel reparto di Cardiologia

Il vice presidente della commissione Sanità della Regione Abruzzo, Francesco Taglieri (Movimento 5 stelle), ha presentato un'interpellanza sui protocolli di sanificazione dell'ospedale Renzetti di Lanciano, dopo i casi di Coronavirus nel reparto di Cardiologia. 

Il consigliere di minoranza raccoglie le istanze dei sindacati, che hanno rilevato mancanze nella sanificazione e messa in sicurezza a seguito dell’individuazione di alcuni casi di Covid19. "L’elevato profilo di rischio - spiega - sarebbe dovuto, inoltre, alla mancanza di locali dedicati alla decontaminazione e al continuo accesso da parte di personale di altri reparti o anche esterni all’ospedale. È stato chiesto un intervento dai sindacati affinché, come successo per esempio a Gastroenterologia, si attivi subito il protocollo di sanificazione straordinaria e la messa in sicurezza degli ambienti. Ma sembra che nonostante la struttura ospedaliera sia la stessa gli interventi siano diversi per ogni reparto”.

Taglieri chiede chiarezza sulle modalità di sanificazione e pulizia dei locali e sui protocolli usati. "Sembra infatti - puntualizza - che ci sia un caos procedurale, a danno della tutela del personale e dei pazienti, e che vengano usati metodi diversi per ogni comparto anche all’interno delle stesse strutture. Una situazione nebulosa tanto da spingermi a presentare un’interpellanza, rivolta all’assessore alla Sanità e al presidente della Regione Abruzzo, per far luce su quelle che sembrano gravi carenze e cause di rischio”.

Nel dettaglio, Taglieri chiede all'assessore Verì "se ritiene che siano state correttamente e scrupolosamente adottate tutte le procedure indicate dal ministero della Salute; ae esiste puntuale e specifica documentazione degli interventi di sanificazione straordinaria effettuati; quali sono le procedure specifiche per la disinfezione degli ambienti di lavoro ai sensi del d.lgs. 81/08 e quali interventi vengono tracciati; quali misure sono state adottate per prevenire l’estensione del contagio al di fuori delle strutture".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sanificazione dell'ospedale di Lanciano è adeguata? Interpellanza di Taglieri (5 stelle)

ChietiToday è in caricamento