rotate-mobile
Politica

Terremoto Lega in consiglio regionale: Angelosante, Marcovecchio e Di Gianvittorio escono dal partito e fondano Valore Abruzzo

I tre consiglieri "delusi" avevano chiesto un incontro al segretario Salvini per commentare i risultati deludenti delle elezioni amministrative. Il nuovo gruppo appoggerà la maggioranza del presidente Marsilio

La Lega perde pezzi in Regione Abruzzo. I consiglieri Simone Angelosante, Manuele Marcovecchio e Antonio Di Gianvittorio, infatti, sono usciti dal partito di Matteo Salvini, fondato il nuovo gruppo Valore Abruzzo che, tengono a precisare, appoggerà comunque il governo Marsilio e il centrodestra.

Marcovecchio era stato espulso dalla Lega Abruzzo, ma, secondo quanto lamenta, lo avrebbe appreso da un'agenzia stampa. 

I consiglieri ricostruiscono le ragioni di questa scelta. Con un documento invitato direttamente al segretario Salvini, avevano chiesto un incontro per discutere dei risultati delle elezioni amministrative, che hanno fatto registrare un calo per la Lega. 

"Auspicavamo un confronto tramite canali istituzionali - spiega Angelosante, capogruppo di Valore Abruzzo - ma, con nostro stupore, il documento è stato reso pubblico e, di certo, non da parte nostra, tant’è che rilasciamo dichiarazioni dopo ben 10 giorni”.

"Non sono state ben accette le nostre critiche costruttive – prosegue - che evidenziano come, in Abruzzo, la Lega sia un partito senza dialogo e privo di democrazia. Noi andiamo avanti, il nostro scopo è quello di risolvere le esigenze dei cittadini, soprattutto con la quarta ondata pandemica alle porte. Valore Abruzzo è ovviamente un gruppo di maggioranza che darà un importante contributo alla finanziaria regionale”.

"Le nostre proposte, da oggi, avranno un peso specifico all’interno dell’Emiciclo, saremo la nuova linfa politica  ma sempre in appoggio al governo regionale e ai Comuni a traino centrodestra”.

Marcovecchio commenta così la sua espulsione dal partito: "In questi lunghi anni di militanza ne ho viste e sentite tante, ma arriva il momento in cui alcune cose vanno dette e fatte, motivo che mi ha indotto con entusiasmo ad aderire al progetto con i miei amici che vuole essere qualcosa in più di un riposizionamento di consiglieri delusi dalla Lega – ha aggiunto Marcovecchio - ho chiesto a Simone Angelosante di ricoprire il ruolo di capogruppo di Valore Abruzzo in quanto nella nostra coscienza è già depositata l’immagine dell’Abruzzo elevata a valore. Lavoreremo a testa bassa su tutti i territori, abbiamo voglia di fare una politica che unisca a prescindere dai diktat dei partiti, abbiamo il dovere di dare risposte tempestive alle varie esigenze e cercheremo di raggiungere questi obiettivi con questa nuova formula di laboratorio politico grazie al lavoro del presidente Marsilio e dei nostri amici assessori. Potrei avere dei risentimenti verso la Lega, ma non rinnego nulla di quanto fatto e ringrazio, alla luce di quanto accaduto, Giuseppe Bellachioma (Lega), deputato, che mi volle candidare alle elezioni regionali del 2019”, conclude Marcovecchio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Lega in consiglio regionale: Angelosante, Marcovecchio e Di Gianvittorio escono dal partito e fondano Valore Abruzzo

ChietiToday è in caricamento