rotate-mobile
Politica

Il consiglio regionale approva una legge per sostenere il mototurismo con un occhio all'accessibilità

Voto unanime in Regione alla proposta di legge promossa dal consigliere M5s Taglieri. Sostegni alle attività di mototurismo effettuate con particolari mezzi che possano essere condotti da soggetti diversamente abili

Il consiglio regionale ieri ha approvato all'unanimità una legge regionale volta a regolamentare e sostenere il mototurismo, con un occhio all’inclusione di persone con disabilità e alla valorizzazione del territorio. Un settore in pieno “boom” quello del turismo su due ruote, che conta circa 12 milioni di presenze l’anno e 1,5 milioni di italiani coinvolti.

La proposta di legge è partita dal consigliere regionale Francesco Taglieri, che commenta: "Rendere l’Abruzzo appetibile ai mototuristi regolarizzando percorsi, soste e regole di tutela del territorio è indispensabile al fine di intercettare l’enorme sviluppo economico legato a questo particolare modo di viaggiare. Per questo ho voluto presentare sul tavolo della Regione Abruzzo una legge che vada a incentivare e regolamentare il mototurismo con il fine di renderlo accessibile a tutti, anche alle persone con disabilità".

Su quest'ultimo punto è stato dedicato un articolo specifico all’interno della proposta di legge, che permette alla Regione di promuovere e sostenere quelle attività di mototurismo effettuate con particolari mezzi che possano essere condotti da soggetti diversamente abili o che possano portare, oltre al conducente, anche i soggetti con problemi motori.

"Inoltre – continua Taglieri – si contemplano dei finanziamenti specifici per favorire tali attività e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, rendendo possibile l’accesso e la fruibilità della rete mototuristica anche, ad esempio, a particolari tipologie di moto come motocarrozzette o sidecar. Sono molto soddisfatto che il consiglio regionale tutto abbia inteso l’enorme potenzialità di una programmazione accurata sul tema con programmi triennali e annuali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio regionale approva una legge per sostenere il mototurismo con un occhio all'accessibilità

ChietiToday è in caricamento