rotate-mobile
Politica Centro Storico / Corso Marrucino

Manca il numero legale: il Consiglio Comunale salta per l'ennesima volta

Assente una buona parte del centrodestra, all'ordine del giorno c'erano questioni importanti come la disciplina della Ztl su Corso Marrucino. Tutto rinviato a lunedì 31 ottobre

E' una scena già vista ultimamente: manca il numero legale e il Consiglio Comunale a Chieti non si svolge.

Importanti gli argomenti della mattinata previsti al secondo piano del Palazzo della Provincia, dove da tempo si tiene il Consiglio, assitendo spesso a quello che è successo oggi (28 ottobre): appena 20 consiglieri presenti, i lavori non sono nemmeno iniziati. Mancava soprattutto una fetta del centrodestra, con l'assenza di alcuni consiglieri del Pdl.

All'ordine del giorno c'erano temi come la proroga del servizio pubblico locale, il nuovo regolamento di igiene urbana, la disciplina della ZTL su Corso Marrucino. Quest'ultimo punto era ed è particolarmente scotttante: proprio ieri (27 ottobre) il consigliere comunale di Chieti per Chieti Luigi Febo, ha lanciato l'allarme: il Corso rischia di perdere la caratteristica isola pedonale per essere riaperto al transito di auto, modificando dunque il regolamento comunale sospeso di recente da un'ordinanza del Tar.

Alessandro Marzoli, vice presidente del Consiglio Comunale, gruppo Pd, torna a evidenziare le difficoltà di una maggioranza che, secondo il gruppo consiliare di opposizione "seppur numerosa, spesso non riesce a garantire nemmeno l'inizio delle sedute".

"Speriamo che i problemi politici alla base di queste assenze vengano presto risolti - dice Marzoli - visto che non è più accettabile la scusa addotta più volte dal Sindaco che attribuisce le assenze a distrazioni, ritardi e superficialità dei consiglieri, cosa che sarebbe di per sé comunque gravissima. Per quanto continuerà ancora questa storia?".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manca il numero legale: il Consiglio Comunale salta per l'ennesima volta

ChietiToday è in caricamento