rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Consiglio Comunale, approvato il bilancio di previsione

L'assessore Luise: "Salvaguardia dei servizi e ottimizzazione della spesa tra le le prerogative del documento"

La seduta odierna del Consiglio Comunale ha incassato l’approvazione del bilancio di previsione 2016/2018.

“L’elaborazione del previsionale – ha dichiarato l’assessore alle Finanze, Valentina Luise, all’esito dell’approvazione - è stata particolarmente complessa perché maturata in un contesto di finanza locale che ha subito e continua a subire continue evoluzioni. Il documento tiene conto delle novità intervenute e della piena applicazione della nuova contabilità armonizzata, oltre che dei riflessi derivanti dalle risultanze del rendiconto 2015”.

Sono quattro i punti cardine del bilancio previsionale per il prossimo triennio: rigore finanziario e ottimizzazione della spesa mantenendo inalterati i servizi; potenziamento della gestione delle entrate e della capacità di riscossione; mantenimento dei servizi in ambito sociale ed efficientamento delle risorse; non inasprimento della pressione fiscale.

“L’amministrazione comunale intende preservare i servizi resi nell’ambito del sociale e della pubblica istruzione – sottolinea Luise - pur in una necessaria ottica di ottimizzazione della spesa. Abbiamo, inoltre, previsto una oculata allocazione delle risorse disponibili, rivedendo la spesa al ribasso, mediante la revisione dei contratti di servizio, l’ottenimento di risparmi di spesa ove ancora possibile e l’implementazione dell’informatizzazione delle procedure con le conseguenti economie”.

Resta centrale, però, il problema della riscossione. “La società Teateservizi – conclude - con la quale abbiamo convenuto sulla necessità di avviare una massiccia opera di recupero delle sacche di evasione, ma soprattutto sull’esigenza di impostare diversamente tale attività, sta operando in questa direzione e già si stanno ottenendo i primi risultati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, approvato il bilancio di previsione

ChietiToday è in caricamento