rotate-mobile
Politica

Saranno realizzate nuove aree attrezzate per cani: il consiglio comunale approva la proposta di Chieti Viva

L'impegno del gruppo è che siano dotate di recinzioni adeguate, dispositivi per la raccolta dei rifiuti, fontanelle per l'approvvigionamento idrico e altre strutture necessarie per garantire la sicurezza e il comfort di tutti gli utenti

Il consiglio comunale approva l'ordine del giorno presentato dal capogruppo di Chieti Viva, Giampiero Riccardo, per la realizzazione di aree di sgambamento per cani in città. 

"Un risultato - commentano Riccardo e la presidente di Chieti Viva, Rita Di Falco - che conferma l’impegno nei confronti della città portato avanti negli anni dall’ex consigliere comunale Alessandro Marzoli (ex consigliere comunale) e che rappresenta un passo significativo verso la creazione di spazi adeguati per i nostri amici a quattro zampe".

"Ora - dicono - con l'approvazione dell'ordine del giorno, entreremo nella fase di realizzazione con grande determinazione. Nel rispetto dei ruoli, da tempo è in corso una proficua interlocuzione tra Chieti Viva, il sindaco e gli assessori competenti Rispoli e Stella per individuare le aree più idonee e pianificare la loro trasformazione in spazi sicuri e accoglienti per cani. La priorità di Chieti Viva sarà garantire che le aree di sgambamento siano dotate di recinzioni adeguate, dispositivi per la raccolta dei rifiuti, fontanelle per l'approvvigionamento idrico e altre strutture necessarie per garantire la sicurezza e il comfort di tutti gli utenti".

Nelle intenzioni del gruppo c'è anche una collaborazione con le associazioni animaliste "per promuovere l'educazione e la responsabilità degli animali, incoraggiando l'utilizzo responsabile delle aree di sgambamento. Riconosciamo che questo risultato è stato possibile solo grazie al sostegno e all'interesse costante dell’anima animalista cittadina".

L'unica area di sgambamento realizzata negli ultimi anni a Chieti è quella di via Carlo Madonna, nei pressi del terminal. Da tempo, però, i frequentatori lamentano che le condizioni non sono adeguate ad accogliere gli amici a quattro zampe. Il mese scorso, dall'amministrazione comunale era arrivato l'impegno a renderla sicura e fruibile al termine dei lavori sulla scala mobile.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saranno realizzate nuove aree attrezzate per cani: il consiglio comunale approva la proposta di Chieti Viva

ChietiToday è in caricamento