rotate-mobile
Politica

Approvato il rendiconto della gestione per l’esercizio 2015, Luise: "Segni di ripresa"

Con 19 voti favorevoli e 9 contrari, alla fine della seduta di oggi, approvato il documento che ha parere favorevole dei revisori dei conti

Con 19 voti favorevoli e 9 contrari, quelli dei consiglieri di opposizione presenti, il consiglio comunale ha approvato il rendiconto della gestione per l’esercizio 2015

Il voto è arrivato al termine della seduta di oggi (lunedì 27 giugno), durata l’intera mattinata, in cui l’assessore agli Affari finanziari Valentina Luise ha risposto alle obiezioni avanzate nei giorni scorsi e in consiglio dall’opposizione, ribadendo quanto già diffuso nei giorni scorsi in una nota stanza. 

Le criticità rimangono, ha spiegato l’assessore, e i problemi finanziari del Comune di Chieti sono tutt’altro che risolti, a causa della scarsa capacità di riscossione dell’ente e dei mancati trasferimenti statali. Ma ci sono “segnali di inversione di tendenza”, e nell’anno passato c’è stato un recupero ulteriore rispetto alla quota di disavanzo applicata nel 2015: “Per questo - ha spiegato l’assessore Luise - è possibile anche ipotizzare un riassorbimento più veloce del debito di 28 milioni da estinguere in 30 anni”. 

Nella seduta di oggi è stato approvato anche, con 19 voti favorevoli e 10 contrari, il riconoscimento del debito fuori bilancio determinato dal contenzioso del Comune con la Neturbà, e il bilancio consuntivo del Teatro Marrucino. Voto favorevole del consiglio allo schema di bilancio di esercizio 2015 di Teateservizi (18 favorevoli e 9 contrari), che ha chiuso in sostanziale pareggio, con un utile di 5mila euro. 

Approvato anche, con 17 voti favorevoli e 7 astenuti, il rendiconto di gestione 2015 di Chieti Solidale, che chiude con un utile superiore ai 150mila euro, il 40 per cento dei quali sono destinati al Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il rendiconto della gestione per l’esercizio 2015, Luise: "Segni di ripresa"

ChietiToday è in caricamento