rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Lanciano

Comunità energetiche al centro dell'azione di governo a Lanciano: approvata la mozione della minoranza

Voto unanime in consiglio comunale sulla promozione di produzione e autoconsumo di energie rinnovabili. I consiglieri promotori: "Una scelta non più rinviabile"

La promozione delle comunità energetiche al centro del programma di governo dell’amministrazione grazie alla mozione presentata dalla minoranza e votata all’unanimità dal consiglio comunale di Lanciano.

La mozione, proposta inizialmente dai consiglieri di minoranza Sergio Furia, Rita Aruffo, Marusca Miscia e Piero Cotellessa, riguarda la promozione della produzione, dell'autoconsumo di energie rinnovabili e della costituzione di comunità energetiche, “un impegno – ricorda l'opposizione consiliare - che in campagna elettorale si erano assunte entrambe le coalizioni e che oggi assume rilievo politico nell'agenda dell'amministrazione Paolini grazie alla spinta decisiva della minoranza”.

“Un atto politico capace di incidere sull'indirizzo programmatico dell’amministrazione, definendo i temi strategici che riguardano il futuro di una comunità locale inserita naturalmente in un quadro geopolitico particolarmente complesso – evidenzia la minoranza - La guerra, il surriscaldamento globale e gli effetti della pandemia che in questi anni ha distrutto economie e imposto nuovi stili di vita, sono problemi che oggi impattano direttamente sulle nostre vite ponendoci di fronte a scelte non più rinviabili. Continuare ad utilizzare fonti di energia non rinnovabile, con tutte le difficoltà connesse ai costi di approvvigionamento e alle conseguenze sull'ambiente o provare a costruire un modello in cui più soggetti pubblici e privati possano cooperare mettendo insieme risorse economiche e conoscenze al fine di garantire l'autosufficienza energetica e il contenimento dei costi in bolletta?”.

"L'esperienza che via via si sta consolidando in tanti comuni italiani rappresenta una possibilità che i consiglieri comunali di minoranza hanno voluto rappresentare e portare all'attenzione della maggioranza, la quale non poteva che condividere il percorso proposto per la nostra comunità. Siamo convinti che sostenere e stimolare questo genere di iniziative significhi stare concretamente dalla parte dei cittadini e lavorare per garantire migliori condizioni di vita per tutti. Vigileremo affinché questo impegno, assunto solennemente nel consiglio comunale del 7 marzo scorso non resti lettera morta ma si trasformi presto in azioni concrete", dichiarano nella nota congiunta i firmatari della mozione Sergio Furia (Movimento 5 Stelle), Rita Aruffo (Lanciano per Tutti), Piero Cotellessa (Uniti per Lanciano) e Marusca Miscia (PD Lanciano).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità energetiche al centro dell'azione di governo a Lanciano: approvata la mozione della minoranza

ChietiToday è in caricamento