rotate-mobile
Politica

Ex asilo Peter Pan ceduto alla Asl, l'assessore Stella: "Buona notizia, ma vanno ripristinati tutti i servizi sanitari"

Il riferimento, come già fatto più volte negli ultimi mesi, è soprattutto al distretto sanitario di base dello Scalo, chiuso da anni, per cui non si trova una soluzione

"Il Comune di Chieti ha ceduto l'ex asilo Peter Pan in comodato d'uso gratuito alla Asl di Chieti. Si tratta del primo grande passo per la realizzazione di una casa di comunità a Chieti Scalo, così da restituire ai cittadini dei servizi socio-sanitari assenti ormai da tre anni. Si tratta di un intervento importante che, come assessore, ho voluto portare avanti con determinazione: lo avevo promesso ai cittadini e la promessa è stata mantenuta. Ora, però, bisogna lavorare per ripristinare tutti i presidi e servizi sociosanitari necessari per i cittadini, che in questi anni sono stati smantellati".

È il commento dell'assessore comunale alla Sanità, Fabio Stella, dopo l'accordo tra Comune e Asl per la cessione della struttura di Madonna delle Piane. 

"La Casa di Comunità a Chieti Scalo è un’ottima notizia - aggiunge Gabriella Ianiro, presidente della commissione Sanità - ma rappresenta solo il primo tassello dell’importante progetto di riorganizzazione della medicina territoriale a cui speriamo di assistere in tempi sostenibili. Il prossimo step ci auguriamo sia la riapertura del distretto sanitario di Chieti Scalo. Lo dico come consigliere, ma anche come professionista e medico, potendo testimoniare l'importanza di servizi socio-sanitari sempre più di prossimità nel territorio, atti a rispondere alle esigenze di una popolazione sempre più anziana e affetta da pluripatologie. Come presidente  della commissione Sanità del Comune di Chieti, mi faccio portavoce di questa esigenza , espressa in più occasioni anche all'interno della commissione stessa".

"La casa di comunità - aggiunge Stella - viene realizzata con i fondi del Pnrr ottenuti grazie all'impegno del presidente M5S Giuseppe Conte in Europa. La dimostrazione che quando c'è il lavoro e la competenza, i fondi del Pnrr non vanno persi, ma vengono utilizzati per il bene dei cittadini. Questa amministrazione sta lavorando bene: quando si è insediata, ha ereditato un grosso deficit finanziario, causato da oltre 10 anni di malagestione. È stata già definita la vendita dell'asilo Peter Pan nel prossimo futuro: questa vendita contribuirà al risanamento delle casse del Comune. Un doppio risultato di cui andare fieri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex asilo Peter Pan ceduto alla Asl, l'assessore Stella: "Buona notizia, ma vanno ripristinati tutti i servizi sanitari"

ChietiToday è in caricamento