rotate-mobile
Politica

Commissione consiliare su bilancio consuntivo 2013

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Comunicato Stampa

Questa mattina presso si è svolta la I Commissione Consiliare con argomento all'Ordine del Giorno: "Bilancio Consuntivo 2013 del Comune di Chieti".

Erano presenti i rappresentati dei gruppi Consiliari, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Dott.Silverio Salvatore, ed il Dirigente della Ragioneria Dott.Franco Rispoli.

Il Presidente dei Revisori ha confermato il parere negativo sul Bilancio Consuntivo 2013, già espresso nella Relazione dei Revisori, che accompagnerà la Delibera del Bilancio Consuntivo 2013 nella seduta del Consiglio Comunale di Venerdì 11 Luglio .

Il Presidente dei Revisori nella sua esposizione, rispondendo alle controdeduzioni del Dirigente della Ragioneria Dott.Franco, ha confermato il parere negativo sul Bilancio Consuntivo 2013, etichettando le controdeduzioni solo come "un tentativo tecnicistico" di assolvere le Osservazioni portate dal Collegio dei Revisori ma che in effetti non cambiavano la sostanza delle stesse, lasciando inalterata la rappresentazione della grave situazione finanziaria del Comune di Chieti.

Ala fine della seduta i Consiglieri Comunali hanno votato con il seguente esito:

Contrari 11 PD - Chieti per Chieti - Scelta Civica

Favorevoli 5 Gruppo Misto

Si sono riservati in aula 17 PDL-FI - Nuovo Centro Destra - Il Popolo di Chieti - UDC - IDV - MPA

In pratica il Bilancio Consuntivo 2013 è stato bocciato; solo il gruppo misto ha votato a favore ed i gruppi componenti della maggioranza si sono riservati in aula. Se tale votazione si ripeterà nella seduta di venerdì in Consiglio Comunale ci sarà la decadenza di questa Amministrazione.

La Commissione ha fotografato un Comune che sprofonda nel dissesto, certificato dal parere negativo dei Revisori dei Conti sul Bilancio Consuntivo 2013, e che vive una crisi politica profonda nelle componenti della Maggioranza che non hanno più fiducia nel Sindaco Umberto Di Primio; l'unica ancora di salvezza sarà nelle mani di quei Consiglieri che, per attaccamento al proprio seggio in Consiglio Comunale e tappandosi il naso con il rischio di una successiva sanzione della Corte dei Conti, voteranno favorevolmente.

Chieti 09 Luglio 2014

I Consiglieri Comunali

Alessandro Giardinelli

Luigi Febo

Marco Marino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione consiliare su bilancio consuntivo 2013

ChietiToday è in caricamento