rotate-mobile
Politica

Direzione regionale musei a Chieti, la politica plaude al risultato

I commenti della deputata del Movimento 5 stelle Torto e il capogruppo del gruppo consiliare Chieti punto da capo Rispoli

Grande soddisfazione in città per il trasferimento della direzione regionale dei musei a Chieti, disposta dal ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini.

Il consigliere comunale di Chieti punto da capo, Stefano Rispoli commenta: 

La città che immagino per il prossimo presente e per il futuro deve puntare in modo efficace sulle sue bellezze archeologiche e sulle sue inestimabili risorse culturali. Cosa che, in questi ultimi anni, sembra essere stata completamente ignorata dall’attuale amministrazione comunale.

Voglio ringraziare il consigliere regionale Giovanni Legnini che ha costantemente interloquito con il ministro per raggiungere l’obiettivo. Con un decreto già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, si conferma l’esistenza delle due Soprintendenze, l’una con competenza su L’Aquila-Teramo e l’altra su Chieti-Pescara (con sede, appunto, a Chieti).

Il gruppo consiliare Chieti punto da capo aveva presentato un ordine del giorno per impegnare il sindaco ad avviare un confronto con il ministero per individuare una soluzione alternativa alla chiusura dei musei, con l'obiettivo di accelerare i tempi per le assunzioni e per indurre il ministero a ridefinire la sede del Polo Museale  dell’Abruzzo proprio a Chieti. "Sulle nuove assunzioni - aggiunge Rispoli - continueremo a tenere alta la guardia". 

La deputata del Movimento 5 stelle Daniela Torto rivendica il suo impegno per il risultato ottenuto e commenta:

Per la città di Chieti è un ritorno importante. Nella scorsa riorganizzazione la città si era sentita letteralmente privata di una istituzione che fa parte del tessuto cittadino. Mi auguro che questo segnale da parte del Governo e della maggioranza che la sostiene sia d’esempio per tutti i soggetti che vogliono lavorare per  costruire un futuro migliore per Chieti. Ora attendiamo l’ultimo passaggio formale. Infatti il decreto è stato trasmesso agli organi di controllo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Direzione regionale musei a Chieti, la politica plaude al risultato

ChietiToday è in caricamento