rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Comitato per Chieti: Silvio Di Lorenzo è il presidente, si prepara il calendario

Entro oggi l'assemblea composta da politici, associazioni, sindacati, organismi di categoria, stilerà il calendario delle manifestazioni per salvare la provincia di Chieti. La più grande prevista per il 22 ottobre

Sarà stilato entro oggi (giovedì 11 ottobre) il manifesto del Comitato per Chieti, in difesa dell’autonomia della provincia che rischia di scomparire per il decreto sulla spending review. Nella riunione di ieri (mercoledì 10 ottobre) all’unanimità è stato eletto presidente del comitato Silvio Di Lorenzo, presidente della Camera di commercio di Chieti. 

Due gli obiettivi principali dell’assemblea, a cui aderiscono politici, sindacati, associazioni di categoria e culturali: salvare il capoluogo teatino e informare i cittadini su quello che prevede la normativa in merito all’accorpamento delle province. Nei prossimi giorni sarà compilato il calendario delle manifestazioni previste per sensibilizzare i cittadini sul rischio di perdere lo status di capoluogo. Sono previsti incontri con i consiglieri regionali del territorio chietino, gazebo informativi e di raccolta firme dislocati in maniera uniforme su tutto il territorio comunale. 

Le varie iniziative culmineranno nella grande manifestazione del 22 ottobre prossimo. I dettagli sono ancora da definire, ma la scelta non è casuale: il giorno dopo, martedì 23 ottobre, ci sarà il consiglio regionale in cui sarà presentata la proposta definitiva di riordino delle province abruzzesi. Fra i quattro capoluoghi soltanto Chieti rispetta i parametri stabiliti dal decreto sulla spending review per numero di abitanti ed ampiezza del territorio. Dovrebbe quindi salvarsi insieme all’Aquila, che conserverebbe il suo status in quanto capoluogo di provincia. 

Finora sono una settantina le associazioni che hanno aderito al comitato per Chieti, ma altri organismi di categoria a livello provinciale, non solo cittadino, si sono mostrati interessati a partecipare alle iniziative per salvare la provincia di Chieti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato per Chieti: Silvio Di Lorenzo è il presidente, si prepara il calendario

ChietiToday è in caricamento