rotate-mobile
Politica

Classifiche dei Sindaci: è Di Primio il più amato dagli abruzzesi

Il Sindaco di centrodestra Umberto Di Primio si è aggiudicato l'undicesima posizione nella quindicesima indagine stilata dall'Istituto Datamonitor. Sotto di lui c'è il Sindaco dell'Aquila Cialente

Standing ovation per Umberto Di Primio. Il Sindaco di centrodestra, in carica a Chieti da circa un anno e mezzo, si piazza all’undicesimo posto nella classifica annuale stilata da Monitor Città.

Un posto di rilievo dunque per Di Primio, nell’indagine sull’indice di gradimento raccolto dai sindaci di tutta Italia nei primi 6 mesi del 2011.  Quet'ultimo si trova poco sotto a Sindaci di grandi città come Luigi De Magistris (Napoli), al 6°posto, Matteo Renzi (Firenze), al 3°, Flavio Tosi (Verona) al 2°. Domina su tutti il Sindaco di Torino Piero Fassino, con un indice di gradimento del 68,5 %.

Mentre con il 61,3 %, 1,3 punti in più rispetto al semestre precedente, in Abruzzo il Sindaco di Chieti la spunta sul Massimo Cialente, che si trova poco sotto di lui nella classifica di Datamonitor, precisamente al 13°posto con un indice del 60,4%. In mezzo ai due, in dodicesima posizione, il Sindaco di Viterbo.

Nella classifica elaborata da Datamonitor, che comprende quaranta posti, c’è spazio anche per il terzo Sindaco abruzzese, Maurizio Brucchi di Teramo, al 32° con un indice di gradimento del 57%. Assente il Sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia.

AUMENTA LA SODDISFAZIONE Eletto a marzo 2010, subentrato a Francesco Ricci del Pd, per il Sindaco del Pdl Umberto DI Primio essere quasi tra i primi dieci Sindaci più amati d'Italia  è una grossa soddisfazione, che avrà sicuramente effetti benefici sull’atmosfera politica della città, dopo le bagarre degli ultimi tempi.

Allo stesso tempo però, all'elevato indice di gradimento del Primo Cittadino di Chieti, non corrisponde un'adeguata soddisfazione dei cittadini verso i servizi erogati. Secondo un'altra indagine effettuata sempre dall'Istituto Datamonitor e relativa a servizi vari come sicurezza, poliche per le imprese, pulizia stradale, la città di Chieti non figura tra le venti sul podio. Nelle prime posizioni infatti, ci sono solo città del nord e sono, nell'ordine, Bolzano, Trento e Belluno.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifiche dei Sindaci: è Di Primio il più amato dagli abruzzesi

ChietiToday è in caricamento