rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sondaggio presidenti di Regione più apprezzati: Marsilio è 12esimo su 15

Un buon gradimento - tra il 49% e il 40% - nei confronti del governatore d'Abruzzo secondo i risultati del sondaggio Demopolis che comunque lo colloca giù nella classifica. Sul podio c'è il presidente del Veneto Zaia

Nel sondaggio di Demopolis sul rapporto tra cittadini e istituzioni nella gestione dell'emergenza coronavirus, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio è al12esimo posto della classifica dei governatori più apprezzati dai cittadini. Un indice di gradimento definito buono ma che non lo porta in cima alla classifica, considerando che il sondaggio ha riguardato 15 regioni italiane sopra il milione di abitanti. 

Sul podio ci sono il governatore del Veneto Luca Zaia con il 75% delle preferenze, seguito dal presidente della Campania Vincenzo De Luca (62%) e dal governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini (60%). 

Seguono con il 54%, alla pari, Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia e il toscano Enrico Rossi, mentre al sesto posto, con il 53%, si piazza il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, al settimo posto c’è invece il governatore della Sardegna Christian Solinas al 51%. Nella graduatoria dei cittadini, un buon gradimento – con valori tra il 49 ed il 40% – lo ottengono i governatori Toti, all’ottavo posto, della Regione Liguria; il presidente del Lazio Zingaretti, Emiliano (Puglia), Santelli (Calabria), Marsilio (Abruzzo). Più indietro, tra le altre regioni con oltre un milione di abitanti, Fontana, Cirio e Ceriscioli. 

La gestione dell’emergenza covid-19 da parte del presidente Marsilio, in sostanza, è piaciuta a oltre il 40% dei cittadini interpellati.

 “La gestione sanitaria e la capacità di contenimento del Covid-19 – spiega il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – hanno inciso profondamente sull’opinione dei cittadini, con valori che appaiono significativi non solo in Veneto, ma anche in Campania e in Sicilia, dove sono risultate apprezzate dall’opinione pubblica la fermezza dei presidenti di Regione e le misure adottate per frenare la diffusione del virus”.  

infografica abruzzo demopolis-2

Secondo l’indagine realizzata dall’Istituto Demopolis per il programma Otto e mezzo sono quindi sette, oggi, i presidenti di Regione più apprezzati, che ricevono una valutazione positiva dalla maggioranza assoluta dei cittadini residenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio presidenti di Regione più apprezzati: Marsilio è 12esimo su 15

ChietiToday è in caricamento