rotate-mobile
Politica

Chiusura reparto Geriatria a Chieti, Iacobitti (Pd): "Atto di una gravità inaudita"

Il segretario del Partito Democratico cittadino chiede le dimissioni del direttore generale della Asl Thomas Schael

"La decisione di chiudere il reparto di Geriatria non ha precedenti, è un atto di una gravità inaudita e smaschera il totale fallimento della politica sanitaria della giunta Marsilio".

Duro il commento del segretario del Partito Democratico cittadino, Enrico Iacobitti relativo al provvedimento, firmato dal direttore della Asl 2 Thomas Schael che prevede la sospensione dei ricoveri nel reparto di Geriatria a causa della mancanza di personale.

Secondo Iacobitti "bisogna cominciare a sciogliere i nodi che vengono al pettine, mancano investimenti, manca il rilancio che non solo chiedono le istituzioni e la comunità cittadina, ma anche l’utenza più ampia dei presidi teatini, insieme alle parti sociali che invocano da mesi l’esigenza di una politica di assunzioni, visto che le risorse per farlo ci sono. Invece nulla: anziché risolvere il problema del Pronto Soccorso lo si è cronicizzato, portando disagi a veri e proprie odissee che i pazienti non meritano e nemmeno il personale merita, perché un ospedale non è una trincea dove ogni giorno cercare di vincere una guerra diversa con poche armi".

Per l'esponente del Partito Democratico "non va bene nemmeno se a parlare sono i numeri, visto che la nostra Asl è fra quelle che stanno maturando un disavanzo pesante, nonostante le risorse arrivate per gestire l’emergenza Covid e i fondi giacenti nelle casse regionali, perché non abbiamo ancora una rete ospedaliera efficace e approvata, dopo quasi quattro anni di governo regionale di centrodestra. Io credo che si debba finalmente affrontare la situazione e cambiare pagina: serve un distretto sanitario nella parte più popolosa della città, chiuso senza una logica in vista di un’opera di cui non conosciamo tempi certi; servono strutture territoriali che funzionino, perché mai attivate, nonostante siano pronte, come le Uccp".

Il segretario del Pd Chieti chiede "investimenti concreti, non solo annunciati, per dare all’ospedale un nuovo corso e fornirlo di strumenti che ad oggi costringono ad esempio i malati oncologici ad andare a fare pet tac altrove, perché qui non si riesce ancora ad acquistarne una, nonostante l’urgenza. La somma di tutto questo ci dice che chi è al timone non è in grado di portare in porto la nave, o, peggio, di non riuscire a tenere una rotta per arrivarci. Serve un altro capitano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura reparto Geriatria a Chieti, Iacobitti (Pd): "Atto di una gravità inaudita"

ChietiToday è in caricamento