rotate-mobile
Politica

Chiusura museo della Civitella, il caso finisce all'attenzione del ministero

La deputata del Movimento 5 stelle Torto ha chiesto a Roma una soluzione definitiva per il patrimonio culturale di Chieti

Il caso del museo della Civitella chiuso finisce all'attenzione del ministero per i Beni e le attività culturali. 

La deputata del Movimento 5 stelle Daniela Torto ha sollevato il problema a Roma, per cercare di individuare le giuste soluzioni per la struttura e per la città di Chieti. 

"La risposta - dice - non è tardata ad arrivare proprio dalla direzione regionale dei Musei D’Abruzzo. Negli ultimi anni, infatti, una parte culturale della città di Chieti è stata trascurata soprattutto per quanto riguarda i musei nazionali, ma anche grazie al mio forte interessamento e alla sinergia con il ministero non solo siamo riusciti a riportare a Chieti la sede della direzione regionale, che dal 1° luglio 2020 è al museo archeologico di Villa Frigerj, ma anche ad ottenere una direzione qualificata. Infatti, la nomina della dottoressa Mariastella Margozzi, dirigente di ruolo del Mibact, è un segnale importante che lo stesso ministero ha voluto dare per rilanciare la direzione regionale Abruzzo non solo per Chieti ma soprattutto per tutta la Regione”.

"Accolgo con soddisfazione la rinata sinergia tra Comune di Chieti e le principali istituzioni culturali ministeriali presenti in città - conclude Torto - che ormai mancava da anni. Stiamo percorrendo finalmente, tutti insieme, la giusta direzione per un futuro rilancio della città teatina in totale spirito di squadra. Dispiace constatare come alcuni esponenti politici, purtroppo, non abbiano ancora compreso che la polemica politica da opposizione perpetua non porterà mai a nulla di costruttivo!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura museo della Civitella, il caso finisce all'attenzione del ministero

ChietiToday è in caricamento