rotate-mobile
Politica Lanciano

Chirurgia ospedale Renzetti, Taglieri (M5s): “In Abruzzo le eccellenze sono penalizzate"

Il consigliere pentastellato critica le scelte della giunta regionale

“Nella Regione Abruzzo a trazione Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia le eccellenze vengono penalizzate invece di essere premiate". A dirlo è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Francesco Taglieri, che sottolinea come quanto "accaduto nei primi mesi del 2022 nel reparto di chirurgia dell’ospedale Renzetti di Lanciano, accorpato a otorino e privato di personale, ne è la perfetta fotografia. Una scelta inaccettabile, avallata sia dalla parte politica che dalla direzione strategica della Asl 02, per la quale chiederò chiarimenti in Consiglio regionale, con un’interpellanza che ho protocollato e che discuterò il prima possibile. Tutti gli abruzzesi devono sapere quello che succede nel sistema sanitario pubblico”.

Per Taglieri "i numeri certificano l’ottimo lavoro portato a compimento nel reparto. Nel 2021 sono stati effettuati 890 interventi, più di quanti se ne siano svolti negli altri presidi della provincia. Ma nell’Abruzzo governato dal centrodestra, ottenere risultati eccellenti non basta. Infatti il reparto è stato ‘premiato’ col trasferimento di 17 infermieri e 10 operatori socio sanitari dai presidi di Lanciano e Ortona verso Chieti, con la conseguente sospensione dell’attività chirurgica e l’accorpamento di chirurgia e otorino”.

Secondo il consigliere "chi ottiene risultati straordinari viene affossato. Ormai l’unica strategia di Asl e gunta di centrodestra sembra essere quella di svuotare dall’interno i reparti, a costo di ignorare la qualifica del Renzetti che dovrebbe essere Dea di primo livello. Mancano assunzioni per sanare le carenze, i macchinari sono obsoleti o assenti, le liste d’attesa si allungano. Tutto questo è inaccettabile e spero di poter discutere l’interpellanza molto presto, per avere risposte pubbliche da chi, fino a oggi, non ha ottenuto alcun risultato per questo territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurgia ospedale Renzetti, Taglieri (M5s): “In Abruzzo le eccellenze sono penalizzate"

ChietiToday è in caricamento