rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Politica

"Centro vaccinale chiude ma non vediamo soluzioni": il Pd di Francavilla al Mare attacca la Asl

Il segretario cittadino del Pd francavillese, Livio Bove fa sapere di aver segnalato la questione al sindaco Luisa Russo

"Ci troviamo nuovamente a fare fronte a tagli dei servizi sul nostro territorio. Il centro vaccinale chiude in seguito ai lavori del palazzo Padovano ma non vediamo una scelta risolutiva da parte della Asl".

A dirlo è il segretario cittadino del Partito Democratico di Francavilla al Mare, Livio Bove.

"L’amministrazione comunale - spiega Bove - può trovare degli spazi, valutare in base alle strutture in suo possesso ma crediamo che per nessun motivo la Asl possa tirarsi indietro dall’erogazione di un servizio così importante in una città di oltre 25mila abitanti come Francavilla al Mare. 

Sul tavolo ci sono varie soluzioni tra cui l’utilizzo degli spazi del consultorio ma già sappiamo che questa scelta andrebbe ad inficiare la qualità di entrambi i servizi. Come già accaduto per i servizi consultoriali, siamo pronti a radunare cittadini ed operatori sanitari per portare avanti questa battaglia che va oltre il semplice servizio di vaccinazione. 

La sanità pubblica continua a non avere la giusta attenzione ed è assolutamente nostra intenzione fare in modo che i cittadini possano essere informati, coinvolti e tutelati da una gestione attenta ai tagli di spesa e poco alla reale soddisfazione dell’utenza. 
La nostra idea è di spostare il servizio dei vaccini al distretto sanitario o, in alternativa, la Asl dovrà necessariamente prendere in affitto un locale per dare continuità al servizio.

Il periodo del covid deve insegnarci che i servizi sanitari dovranno essere sempre vicini ai cittadini se vogliamo una società equa e che garantisca ad ognuno la giusta attenzione al proprio diritto alla salute. Abbiamo già segnalato la problematica alla sindaca Luisa Russo che ha già aperto un tavolo di lavoro con la Asl ma da quest’ultima arrivano solo soluzioni non concretizzabili e, soprattutto, non risolutive". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Centro vaccinale chiude ma non vediamo soluzioni": il Pd di Francavilla al Mare attacca la Asl

ChietiToday è in caricamento