rotate-mobile
Politica

"Il cavalcavia dell'Asse Attrezzato mai collaudato", l'onorevole Torto chiede chiarezza

La deputata pentastellata torna sulla questione sicurezza del cavalcavia n. 5 a Chieti Scalo e chiede un incontro al prefetto: "Anas fornisca le perizie tecniche"

"Ricominciamo da qui: i documenti che mi sono pervenuti dopo l’accesso agli atti richiesto al Consorzio industriale Chieti-Pescara, e riguardanti perizie e stato di sicurezza del cavalcavia n. 5, descrivono una situazione di criticità elevata del ponte”. 

La deputata del M5S Daniela Torto interviene di nuovo sul caso attenzionato immediamente dopo la denuncia segnalata pochi giorni fa. “L’Anas, - spiega Torto - in altre sedi, sembrerebbe abbia ritenuto di valutare il caso come non pericoloso tanto da non limitare o sospendere la fruibilità del tratto stradale sottostante il ponte. Ad oggi, unitamente alle richieste e alle sollecitazioni del Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Michele Dell’Orco, attendiamo tuttavia dall’Ente ancora i documenti e le eventuali perizie. Proprio in virtù di tali probabili considerazioni avevo, già nei giorni scorsi, annunciato e poi inoltrato una seconda richiesta di accesso agli atti che mi potesse fornire le dovute documentazioni. E’ necessario che l’Ente dia risposte concrete e celeri a riguardo, non possiamo attendere che i fatti diano ragione alle nostre preoccupazioni e a quelle dei cittadini”.

Per il M5S è assurdo che sul cavalcavia non sia mai stato fatto il collaudo e chiede all' Anas di fornire le perizie tecniche che hanno portato a tali conclusioni. "La sicurezza deve essere certa, altrimenti la strada va chiusa.”

La deputata Torto conclude annunciando la richiesta di un incontro con il Prefetto di Chieti per fare il punto della situazione e capire "quali sono i tempi per procedere alla demolizione del ponte, se necessario, e quali saranno le ripercussioni su strada sottostante che ovviamente, a demolizione iniziata, andrà chiusa" e al sindaco del Comune di Chieti per concordare una soluzione per la famiglia che ha come unico accesso alla propria abitazione il ponte sull'Asse".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il cavalcavia dell'Asse Attrezzato mai collaudato", l'onorevole Torto chiede chiarezza

ChietiToday è in caricamento