rotate-mobile
Politica

Caro carburante, Torto (M5s): "Dal governo servono azioni immediate, noi abbiamo proposte"

Dal taglio delle accise all’utilizzo dei proventi delle aste CO2 per contenere i rincari, fino alla tassazione degli extraprofitti del settore energetico

Dal taglio delle accise all’utilizzo dei proventi delle aste Co2 per contenere i rincari, fino alla tassazione degli extraprofitti del settore energetico: sono le proposte messe sul tavolo dal Movimento 5 stelle contro il caro carburante. A parlarne è la deputata Daniela Torto, capogruppo M5S in commissione Bilancio. "Il Movimento 5 Stelle con Giuseppe Conte sta lavorando per mettere in campo azioni immediate e concrete per contrastare il caro bollette e il caro gasolio. Le nostre proposte sono sul tavolo - dice -  e inoltre prevediamo ristori per le imprese e un fondo di garanzia per le esposizioni bancarie".

Torto fa sapere di aver chiesto al ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, di riferire in Aula in merito alle possibili speculazioni e truffe correlate al forte aumento dei prezzi dell’energia e in particolare al caro carburanti cui assistiamo in queste settimane. "Se è vero che è in atto una vera e propria bolla speculativa, come ha detto il ministro, il governo ha il dovere di intervenire subito. Imprese e cittadini non possono aspettare" conclude Torto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro carburante, Torto (M5s): "Dal governo servono azioni immediate, noi abbiamo proposte"

ChietiToday è in caricamento