rotate-mobile
Politica

Carenza idrica: l'Udc Abruzzo chiede riunione urgente al governatore Marsilio

Un confronto tra Regione, Ersi, società di gestione e comuni per individuare soluzioni e intercettare i finanziamenti già promessi per migliorare il sistema idrico abruzzese

“Siamo di fronte a un’emergenza idrica che richiama la Regione Abruzzo ad assumere tutte le iniziative utili per affrontare in maniera decisa quella che sta assumendo tutti i connotati di una vera e propria calamità”: con queste parole il coordinamento regionale dell'Udc invita il presidente della Regione, Marco Marsilio, a convocare al più presto una riunione con l’Ente Regionale per il Servizio Idrico Integrato dell’Abruzzo (Ersi), le società di gestione e i sindaci dei comuni abruzzesi.

Il coordinamento, presieduto dal segretario regionale, Enrico Di Giuseppantonio, con i segretari provinciali Andrea Buracchio (Chieti), Andrea Colalongo (Pescara), Dante D'Elpidio (Teramo), Carlo Giolitto (L'Aquila) e dei sindaci e degli amministratori locali Udc in un documento chiede un confronto tra la Regione e gli altri enti coinvolti per individuare soluzioni certe e capaci di intercettare i necessari ed urgenti finanziamenti già promessi per migliorare il sistema idrico abruzzese.

“Siamo da troppo tempo in emergenza idrica, che purtroppo ha radici lontane e la situazione non è più sostenibile – sostiene Enrico Di Giuseppantonio, che è anche sindaco di Fossacesia -. L’acqua manca in molte città piccole, medie e grandi, con alcuni comuni che subiscono un continuo razionamento del servizio. È urgente far fronte alle difficoltà oramai storiche causate anche dal pessimo stato manutentivo in cui versano le reti idriche interne e la ingente dispersione d’acqua. Pesanti ripercussioni si stanno avendo anche nel mondo agricolo e la carenza di precipitazioni fa riaffiorare i ‘soliti’ problemi dei Consorzi di Bonifica" .

La richiesta che l'Udc avanza da anni riguarda aspetti quali "una pianificazione territoriale per la creazione di nuovi invasi, la realizzazione di piccole riserve idriche negli immobili pubblici e nei condomini, una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini per renderli più consapevoli e responsabili sull’uso corretto dell’acqua. Èil momento di agire e dircelo - concludue Di Giuseppantonio - ci sono mutamenti climatici in corso, che non devono essere sottovalutati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza idrica: l'Udc Abruzzo chiede riunione urgente al governatore Marsilio

ChietiToday è in caricamento