rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Carcere, il ministro Orlando risponde all'interpellanza di Melilla

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha risposto stamane all'interpellanza del Deputato Sel/SI Melilla sulle preoccupanti problematiche che vessano la situazione delle carceri in Abruzzo.

Spiega Melilla in una nota stampa: "Il Ministero ha elaborato un piano d'azione nazionale per la prevenzione dei suicidi in carcere: scelta particolarmente importante in una Regione in cui vi sono ricorrenti suicidi, tentativi di suicidio, e centinaia di casi di autolesionismo gravi".

Inoltre, continua il Deputato Sel/Si: "Ho ribadito la necessità di destinare nuove risorse finanziarie per coprire i vuoti di organico nel personale penitenziario, dalla polizia agli educatori, dagli amministrativi alle professioni sanitarie. Vi è una complessità della popolazione carceraria con molti detenuti psichiatrici, tossicodipendenti e stranieri da affrontare in termini globali. Occorre investire nuove risorse per dare lavoro ai detenuti che attraverso un impegno professionale possono rieducarsi e avere un futuro di legalità quando usciranno dal carcere.L'efficacia delle misure alternative al carcere è un elemento strutturale di una nuova politica di esecuzione della pena su cui deve fondarsi il nuovo ordinamento penitenziario italiano".

"Negli istituti penitenziari abruzzesi la popolazione carceraria è di 1694 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 1587 posti detentivi. Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando nel rispondere alla mia interpellanza - conclude Melilla - ha annunciato l'esecuzione del nuovo padiglione per 200 posti nel Carcere di Sulmona con un investimento di 15.610.904 euro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere, il ministro Orlando risponde all'interpellanza di Melilla

ChietiToday è in caricamento