rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Capacità amministrativa, Chieti penultima tra i capoluoghi e la Lega attacca: "Basta fare opposizione alla vecchia amministrazione"

I dati Fondazione Etica pubblicati sul Corriere della Sera bocciano la performance della pubblica amministrazione

Chieti si classifica penultima tra i capoluoghi di provincia italiani per capacità amministrativa: a dirlo sono i dati Fondazione Etica, che valuta le performance delle pubbliche amministrazioni, pubblicati ieri sul Corriere della Sera.

I parametri presi in considerazione sono i seguenti: bilancio, governance, personale, appalti e ambiente che sono stati analizzati attraverso i dati che i Comuni sono tenuti a pubblicare obbligatoriamente.

Il Comune di Chieti secondo questi parametri figura tra i peggiori: penultimo con 19 punti, prima di Agrigento che ne ha 14. Le capacità amministrative migliori per la Fondazione Etica sono quelle dei Comuni di Reggio Emilia (77 punti), Prato (74) e Bologna (73).

Nonostante la pessima performance, Chieti viene annoverata tra i 27 Comuni che hanno nominato un responsabile per la transizione digitale.

fonte CdS-2

fonte grafico: CdS

Sulla ‘bocciatura’ del Corriere della sera per capacità amministrativa arriva puntuale il commento del gruppo consiliare Lega Salvini di Chieti:

“Dopo un anno di Governo cittadino ora il duo Ferrara/ De Cesare non ci venga a raccontare che è sempre colpa della vecchia amministrazione! Purtroppo i danni dell’attuale governo cittadino non sono visibile solo per i cittadini di Chieti con le tante carenze evidenziate (da piazza San Giustino al problema acqua, dalle mense scolastiche che non partono agli aumenti sconsiderati...) ma è attestato anche da una testata autorevole come il Corriere. Per favore sindaco, dai risposte alla città e non fare ancora opposizione ad un’amministrazione che ormai non c’è più da un anno”

concludono Mario Colantonio, Fabrizio Di Stefano, Liberato Aceto ed Emma Letta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capacità amministrativa, Chieti penultima tra i capoluoghi e la Lega attacca: "Basta fare opposizione alla vecchia amministrazione"

ChietiToday è in caricamento