rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica San Giovanni Teatino

"Oltre 12mila in meno rispetto all'anno scorso all'aeroporto d'Abruzzo": le accuse di D'Alfonso (Pd)

“Purtroppo c’è da aspettarsi numeri anche peggiori nei prossimi mesi – commenta il deputato Dem - ed è onirico il traguardo del milione di passeggeri che il presidente della giunta regionale vagheggiava appena tre mesi fa”

Calo dei passeggeri in transito all'aeroporto d'Abruzzo nel mese di febbraio. Un segno negativo del 6,1%, per un totale di 2mila 406 passeggeri in meno, situazione che i si registra da novembre come attestano i dati di Assaeroporti. Si tratta del quarto calo consecutivo, che il deputato del Partito Democratico Luciano D'Alfonso commenta sottolineando che la media nazionale a febbraio ha fatto registrare un più 14,4%: “Dunque – dice – è proprio l'aerostazione che ha difficoltà”.

“Fatto sta che nel giro di quattro mesi sono transitati 12mila 53 passeggeri in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: una media di 3 mila utenti in meno ogni mese - prosegue D'Alfonso, che imputa quanto sta avvenendo - principalmente allo stop ai voli per Torino e Milano Linate e se per il primo è previsto un reintegro a giugno (ma solo fino a settembre), l’altro è ancora lontano dall’essere riattivato, con grave danno per l’economia abruzzese”.

“Purtroppo c’è da aspettarsi numeri anche peggiori nei prossimi mesi – incalza - l’improvvisa e inopinata cancellazione del volo per Varsavia, cui si aggiungono i forti tagli ai collegamenti con Barcellona (Girona), Bergamo, Dusseldorf, Malta e Memmingen, rendono onirico il traguardo del milione di passeggeri che il presidente della giunta regionale vagheggiava appena tre mesi fa”.

Questi i numeri registrati negli ultimi mesi: a novembre il calo è stato dell'8,4%(3mila 690 passeggeri in meno); a dicembre si è registrato un meno 7,3% (3mila 284 passeggeri in meno); a gennaio è stata invece registrata una perdita di 2mila 673 passeggeri (meno 6,3%). Infine i dati di febbraio riferiti: meno 6,1%e una perdita di 2mila 406 passeggeri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Oltre 12mila in meno rispetto all'anno scorso all'aeroporto d'Abruzzo": le accuse di D'Alfonso (Pd)

ChietiToday è in caricamento