rotate-mobile
Politica

Borse di studio, Stella (M5s): "La Regione non mantiene le promesse, 600 studenti aspettano"

La consigliera regionale attacca la giunta Marsilio

"La Giunta regionale fa retromarcia e cambia decisione sullo stanziamento dei fondi necessari per la copertura di tutte le borse di studio universitarie 2021/2022, mettendolo nero su bianco all'interno del progetto di legge discusso in commissione e poi votato in Consiglio regionale martedì scorso".

A dirlo all'agenzia Dire è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Barbara Stella. "All'interno del provvedimento si modifica un articolo della legge regionale che autorizzava Fira, la finanziaria regionale, a trasferire quasi 2 milioni di euro alle aziende per il diritto agli studi universitari. Questi fondi - prosegue Stella - servivano proprio per la copertura delle borse di studio in favore degli aventi diritto, ma la maggioranza ha deciso di non destinarli più a questo scopo. Ho chiesto all'assessore al Bilancio Guido Quintino Liris come intende la Regione coprire tutte le borse dello scorso anno, così come avevano promesso fino a due mesi fa. La risposta è stata che si farà fronte con la riprogrammazione dei fondi Fsc, ma sulle tempistiche per sbloccare la situazione non c'è stata nessuna chiarezza".

"Nel frattempo - continua Stella - oltre 600 studenti dell'università Chieti-Pescara continuano ad aspettare ed è paradossale che ad oggi c'è chi riceve le borse di studio per l'anno accademico in corso, mentre altri devono elemosinare le somme dell'anno già terminato. Per il prossimo futuro pretendo un completo cambio di rotta attraverso una adeguata e puntuale programmazione dei fondi, non a parole ma con i fatti. Il diritto allo studio deve essere una priorità della regione Abruzzo, cosa che fino ad oggi la maggioranza di centrodestra non ha affatto dimostrato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse di studio, Stella (M5s): "La Regione non mantiene le promesse, 600 studenti aspettano"

ChietiToday è in caricamento