rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Politica Chieti Scalo

Bonifica Sir Chieti Scalo, da M5S interpellanza per riconsegnare quell'area alla città

Sara Marcozzi ha pronta un'interpellanza sull'area di circa 30 km quadri in cui sono presenti 214.000 metri quadri di amianto. "Approvare una risoluzione - incalza - è un primo passo verso la soluzione del problema"

Un'interpellanza relativa al Sir di Chieti Scalo sarà presentata nella prossima seduta di Consiglio regionale da Sara Marcozzi (M5S)

"Dopo l’approvazione della risoluzione che riguarda i cittadini di Chieti e dell'intera Val Pescara - ricorda la consigliera -  la Giunta si era impegnata rispetto all'immediata esecuzione dell'accordo di programma siglato fra gli enti interessati (Regione, Provincia, Comune), per la messa in sicurezza, bonifica e ripristino ambientale dell'intera area, gravemente inquinata e contaminata di circa 30 km quadri in cui sono presenti 214.000 metri quadri di amianto in attesa di essere smaltiti".

Il M5S ha impegnato l'Ente a reperire e stanziare risorse economiche per l'avvio delle procedure di caratterizzazione e il conseguente impegno di spesa per l'intero progetto, che riconsegnerebbe ai cittadini di Chieti un'area da tempo negata. "Vogliamo capire - continua Marcozzi - se sono state individuate queste risorse economiche da destinare alla messa in sicurezza, bonifica e ripristino dell'area Sir-Chieti Scalo e in caso affermativo, quale ne sia l'entità. L’obiettivo è puntato anche sull’istituzione nel Bilancio Regionale di una voce relativa al “Fondo di Rotazione” finalizzato a finanziare la bonifica delle aree in oggetto e a capire se la Regione Abruzzo, Settore Ambiente, ha adempiuto all'onere di individuazione dei siti produttivi facenti parte del SIR Chieti Scalo e/o alla notificazione ai proprietari degli stessi.

Approvare una risoluzione- conclude - è un primo passo verso la soluzione del problema, se il Presidente di Giunta non darà seguito all’impegno preso rimarranno solo promesse, le ennesime”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica Sir Chieti Scalo, da M5S interpellanza per riconsegnare quell'area alla città

ChietiToday è in caricamento