rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Politica Ortona

Bocciata l'esenzione Imu per gli agricoltori a Ortona: "Maggioranza insensibile"

Il consiglio comunale, con i voti contrari della maggioranza e l'astensione della consigliera Faraone, ha respinto la proposta della minoranza a sostegno del comparto colpito dagli eventi meteorologici dei mesi scorsi

È stata bocciata in consiglio comunale, a Ortona, la proposta dei consiglieri comunali di opposizione di applicare l'esenzione Imu integrale per gli agricoltori. Con i voti contrari della maggioranza e l’astensione della consigliera comunale Simonetta Faraone, la proposta a sostegno del comparto agricolo ortonese è stata respinta.

I consiglieri Ilario Cocciola, Angelo Di Nardo, Franco Vanni, Gianluca Coletti, Simonetta Schiazza, Lucia Simona Rabottini, Antonio Sorgetti ed Italia Cocco, proponevano l'esenzione dal pagamento dell’Imu 2023, 2024 e 2025 delle aziende agricole ortonesi con riferimento ai fabbricati rurali ad uso strumentale, fabbricati appartenenti al gruppo catastale D/10, terreni agricoli posseduti e coltivati, terreni agricoli coltivati da parenti e affini di coltivatori (entro il terzo grado) e terreni agricoli condotti da Cd, Iap e società agricole (non posseduti).

“Siamo sconcertati - dichiarano i consiglieri comunali di opposizione - per l’insensibilità istituzionale della maggioranza che, per l’ennesima volta, non ha voluto dare alcun sostegno agli agricoltori ortonesi gravemente colpiti dagli eventi meteorologici di aprile e maggio scorsi che hanno compromesso la produzione per le prossime annate con gravi ripercussioni economiche”.

“Eccezion fatta per la posizione della consigliera Faraone - concludono i consiglieri comunali di opposizione - ci lascia sbalorditi dal comportamento del resto della maggioranza che non ha voluto sostenere la nostra proposta in favore del comparto agricolo ortonese. Di fronte agli interessi della comunità non ha alcun senso dividersi per questioni di appartenenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciata l'esenzione Imu per gli agricoltori a Ortona: "Maggioranza insensibile"

ChietiToday è in caricamento