rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Bloccate le iscrizioni agli asili nido per affidarli ai privati: la rabbia del comitato in difesa dei servizi pubblici

Mentre il Comune prosegue verso la strada della privatizzazione del servizio, il neonato comitato in difesa dei servizi pubblici all’infanzia e alla persona di Chieti lancia una petizione

Caos e rabbia per il blocco delle iscrizioni negli asili nido comunali di Chieti. E mentre il Comune prosegue verso la strada della privatizzazione del servizio, il neonato comitato in difesa dei servizi pubblici all’infanzia e alla persona di Chieti lancia una petizione per stoppare l’affido ai privati e i tagli al sociale.

Nel testo del documento approvato dal comitato si legge che i tagli al bilancio operati dal Comune di Chieti colpiscono pesantemente la gestione e la qualità dei servizi alla cittadinanza, abbattendosi sui servizi sociali, sull'istruzione, sul piano di zona, sul trasporto scolastico e sui servizi educativi alla prima infanzia.

"Il Comune - affermano - taglia le spese in modo lineare e così facendo taglia i servizi.I tagli colpiscono l'istruzione: azzerati i capitoli di spesa riguardanti i quattro nidi comunali con la volontà di affidarli alla gestione privata, tagliato il trasporto scolastico, tagli al servizio sociale e all'assistenza scolastica, tagliati i fondi per il trasporto dei bambini disabili. Per i cittadini questi tagli significano meno servizi pubblici".

E ancora:

"Il comitato cittadino per la difesa dei servizi pubblici all'infanzia e alla persona ritiene necessario un cambio di visione delle politiche finora adottate che partono dall'assunto che i servizi pubblici siano esclusivamente una spesa. Al contrario noi riteniamo che i servizi pubblici siano un investimento nel territorio e nelle sue risorse, che garantire servizi pubblici di qualità riduca il malcontento e il disagio sociale oltre a compattare il tessuto sociale attorno ad un'idea di benessere comune. I cittadini pagano le tasse e hanno diritto a questi servizi! Pur comprendendo le difficoltà economiche oggettive del Comune, derivanti da scelte politiche sbagliate adottate finora, non possiamo accettare la totale dismissione dei servizi all'infanzia".

Con l’affidamento dei 4 asili ai privati invece, l’amministrazione comunale conta di incassare 1,3 milioni per rispondere ai richiami della Corte dei conti.

La questione era stata sollevata dalla Cgil e riportata sulle nostre pagine oltre due settimane fa. Se dalla maggioranza non è ancora arrivata alcuna dichiarazione ufficiale in merito, le opposizioni si fanno sentire.
 
Il capogruppo del MoVimento 5 Stelle Ottavio Argenio si dice “convinto che l'idea di affidare ai privati la gestione dei nidi comunali non andrà in porto.Mancano pochi mesi a settembre, quando i nidi dovrebbero ricominciare ad accogliere i bambini e con i tempi biblici con i quali sono abituati a lavorare gli uffici comunali, ho seri e fondati dubbi che si riescano a predisporre tutti gli atti necessari ad affidare all'esterno la gestione, soprattutto se, come dovrebbe essere, si seguono i dettami normativi del D. Lgs. 50/2016”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccate le iscrizioni agli asili nido per affidarli ai privati: la rabbia del comitato in difesa dei servizi pubblici

ChietiToday è in caricamento