rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Ortona

Palazzina Ater a Ortona, l'invito di Stella (M5s): "Si controllino anche quelle adiacenti"

La consigliera regionale nelle scorse settimane ha presentato un’interpellanza. L'edificio dichiarato inagibile dopo il cedimento strutturale di alcuni pilastri, all'inizio del mese

Invita a controllare le palazzine adiacenti l'edificio dell'Ater a Ortona che giorni fa è stato evacuato e a programmare interventi di riqualificazione la consigliera regionale del M5S Barbara Stella, che nelle scorse settimane ha presentato un’interpellanza sul tema.

“Quanto emerge dalle notizie sulle prime perizie tecniche effettuate sulla palazzina Ater di Ortona non è affatto positivo e sembra che il problema non si risolverà in breve tempo, mettendo in luce a mio avviso la poca attenzione da parte degli organi preposti per quanto riguarda i controlli e la manutenzione necessari” dice, ribadendo che "la situazione è critica e, da come emerge dai primi risultati, è pertanto necessario conoscere l’esito dei controlli anche per le palazzine adiacenti della stessa zona ed evitare che si sfiorino altre tragedie. A quanto pare anche il terreno sottostante sembra muoversi e vorrei capire se sono state riscontrate criticità anche di tipo geologico".

Stella racconta di aver visitato pochi giorni fa i quartieri popolari di Ortona in cui sono visibili situazioni di abbandono: "Ci sono famiglie che vivono da anni senza riscaldamento - riferisce - e sono costrette anche ad andare via forzatamente per offrire ai figli un ambiente più confortevole. Situazioni di questo genere ci sono anche negli alloggi Ater di Chieti Scalo dove ci sono problemi di riscaldamento e di infiltrazioni di umidità che causano muffa sulle pareti, tutte criticità che mi sono state segnalate e che ho prontamente fatto presente a chi di dovere. Purtroppo siamo vicini alla stagione invernale e per mesi nulla è stato fatto per risolvere queste situazioni”.

Dunque l'invito alla programmazione degli interventi, anche per la riqualificazione energetica delle case Ater di questa regione. "Non è più tollerabile - conclude Stella - questa scarsa attenzione verso le fasce più deboli della popolazione che dovrebbero essere maggiormente tutelate. Mi auguro che a tutte le famiglie di Ortona costrette ad abbandonare i loro alloggi vengano garantite, nel più breve tempo possibile, abitazioni alternative adeguate e confortevoli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzina Ater a Ortona, l'invito di Stella (M5s): "Si controllino anche quelle adiacenti"

ChietiToday è in caricamento