menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Barbara Di Roberto (Pd) insieme all'Udc "per i diritti dei bambini e dei ragazzi"

La consigliera del partito Democratico ha promosso l'istituzione del Garante dei Diritti e dell'Infanzia e apprezzato (e votato) la mozione di Mario De Lio per i tamponi agli alunni

Dopo la pubblicazione del report annuale da parte di Save the Children che definiva l'Abruzzo "una regione non a misura di bambino" è arrivato il commento da parte della consigliera comunale del Partito Democratico, Barbara Di Roberto.

"Il report di Save the Children evidenzia le gravi ripercussioni che la pandemia dovuta al Covid-19 avrà nel futuro, imminente e prossimo, dei bambini e dei ragazzi. Le conseguenze sociali, formative, professionali nel futuro degli adolescenti e dei bambini saranno tante e grandi".

Nell'ultimo consiglio comunale il tema legato ai ragazzi è stato affrontato con due mozioni votate all'unanimitò. "La prima finalizzata all'istituzione del Garante dei Diritti e dell'Infanzia. La seconda, del consigliere Mario De Lio che, con lucidità e sensibilità, ha posto la necessità di prevedere corsie preferenziali e veloci per i tamponi agli alunni, soprattutto più piccoli. Ho condiviso la mozione dell'UDC perché la tutela del diritto alla salute deve andare di pari passo con il diritto alla formazione scolastica".

Ora la consigliera chiede ad Asl e Regione di  "normare e soddisfare tale importante aspettativa posta dal consigliere De Lio, condivisa da tutto il consiglio comunale. In tal senso, ci si augura l'intermediazione puntuale e forte dei referenti partitici teatini verso l'assessora Verì e del presidente Marsilio da parte dei consiglieri comunali Liberato Aceto, Fabrizio Di Stefano, Mario Colantonio  espressione diretta dei politici che governano l'Abruzzo, nella speranza che riescano a smuovere interventi veri, utili, e dovuti alla città di Chieti".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È morto il notaio Giuseppe Tragnone: aveva 70 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento