rotate-mobile
Politica

La proposta: "Una banca del plasma superimmune dei guariti del Covid in Abruzzo"

È il contenuto della mozione del consigliere del Movimento 5 stelle Taglieri, che cita l'esempio di altre regioni

Realizzare una banca del plasma superimmune dei pazienti guariti dal Covid 19 in Abruzzo. È la proposta avanzata in una mozione dal vicepresidente della commissione regionale Sanità, il consigliere del Movimento 5 stelle, Francesco Taglieri. 

“Le ricerche avvenute in materia - dice - hanno dato risultati confortanti. Una terapia sperimentale basata sul plasma di 46 ex pazienti Covid-19, in una ricerca condotta dal Policlinico San Matteo di Pavia e dall’ospedale di Mantova, ha ottenuto una riduzione della mortalità consistente, dal 15% con i protocolli precedenti al 6% con il protocollo basato sulla somministrazione di 'anticorpi neutralizzanti' ottenuti dal plasma”.

“Si tratta di una terapia potenzialmente molto efficace, che presenta vantaggi correlati all'economicità e alla possibilità di selezionare il plasma per ogni caso specifico, in base ai risultati degli esami aggiuntivi effettuati sul titolo neutralizzante degli anticorpi. Altre Regioni hanno preso in considerazione questa strada e hanno annunciato la creazione di una banca del plasma iperimmune. Sappiamo bene – continua Taglieri - che la soluzione per il contenimento e l’eliminazione del virus deve arrivare dagli studi di laboratorio e dalla comunità scientifica, ma quello che la Regione può e deve fare è attivarsi affinché ci sia un’adeguata sensibilizzazione dei pazienti, risultati immuni, alla donazione del plasma, con l’obiettivo di farsi trovare pronti a ogni soluzione percorribile. Il tempismo è fondamentale e in alcuni casi può davvero fare la differenza tra la vita e la morte. Per questo, chiedo un impegno anche alla maggioranza di Regione Abruzzo, per mettere in campo ogni azione possibile per combattere la battaglia contro il Covid,", conclude il pentastellato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta: "Una banca del plasma superimmune dei guariti del Covid in Abruzzo"

ChietiToday è in caricamento