rotate-mobile
Politica

"Declassare le autostrade abruzzesi a superstrade gratuite": la proposta provocatoria della Lega

Per la consigliera regionale La Porta i cittadini "hanno già pagato un tributo altissimo alle vergognose privatizzazioni, sia in termini economici che di mancato sviluppo"

"Declassare le autostrade abruzzesi, farle diventare semplici superstrade rendendole completamente gratuite". È la proposta provocatoria della consigliera regionale della Lega Antonietta La Porta.

"Sono contenta - aggiunge - che l'intera Lega Abruzzo abbia sposato appieno questa mia proposta, sintesi di continui reclami che hanno reso inascoltati gli amministratori, dunque i cittadini, abruzzesi e laziali, che hanno già pagato un tributo altissimo alle vergognose privatizzazioni, sia in termini economici che di mancato sviluppo".

"Le autostrade abruzzesi, nate come fattore di crescita della regione - accusa - grazie alle privatizzazioni degli anni '90 sono diventate una sciagura per l’Abruzzo, una palla al piede e un freno allo sviluppo, al contrario di quello che è successo alle regioni limitrofe come Lazio, Umbria e Marche, che con una rete di moderne e gratuite superstrade collegano comodamente tutti i loro territori a costo zero per i cittadini".

"Il declassamento - incalza La Porta - si impone perché l’Abruzzo ha già pagato abbastanza ed è arrivato il momento di concludere questa esperienza, senza dimenticare le condizioni di criticità dell’infrastruttura dovute alla vetustà e alla mancata manutenzione che porteranno lo Stato ad aprire numerosi cantieri nei prossimi anni, con sensibili disagi ai viaggiatori".

"Raggiungere l’obiettivo - conclude - sarà possibile per iniziativa diretta del ministero o per iniziativa della Regione attraverso gli accordi Stato Regione dell’autonomia differenziata, in ogni caso la Lega Abruzzo sarà in prima fila per liberare l’Abruzzo da queste catene che opprimono e condizionano la vita di tutti"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Declassare le autostrade abruzzesi a superstrade gratuite": la proposta provocatoria della Lega

ChietiToday è in caricamento