rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

“Energie in movimento”: centinaia di amministratori under 35 si incontrano a Chieti

Il 29 e 30 giugno all'auditorium del Rettorato l’Assemblea Nazionale Anci Giovani Amministratori

Della prima volta in Abruzzo di una grande assemblea nazionale per discutere del mondo degli Enti Locali e dei giovani all'interno della Pubblica Amministrazione ha parlato anche il presidente Anci Abruzzo, Luciano Lapenna, il quale ha poi annunciato la messa in rete, nei prossimi giorni, di un video promozionale. 

I ringraziamenti ad Anci per la forza e la qualità del programma sono stati rivolti ai vertici nazionali anche dal coordinatore ANCI Giovani Abruzzo, Gian Paolo Rosato. “Una due giorni ambiziosa con al centro temi di primaria importanza per tutti i Comuni d’Italia – ha commentato Rosato – tra tutti l’attuazione della buona politica attraverso il superamento di una burocrazia farraginosa e il welfare inteso come opportunità di crescita per i cittadini. A Chieti – ha proseguito il coordinatore regionale dei giovani amministratori – tutti noi potremo dialogare ampiamente nel corso dei laboratori tematici, acquisendo quella che chiamerei ‘la cassetta degli attrezzi degli amministratori’. Un momento importante per tutta l’Italia dei Comuni, dunque, con un parterre di ospiti piuttosto nutrito che non sarà chiamato a fare passerella ma a contribuire alla crescita dei giovani”.   

“I temi che si svilupperanno nel corso dell’assemblea di Chieti nascono dalle esigenze avvertite da tutti gli amministratori d’Italia e posso confermare che sono emersi fin da subito nel corso delle riunioni della Consulta Nazionale – ha concluso la consigliera Maura Micomonaco  - Tanti saranno gli amministratori locali che si confronteranno e altrettanti saranno gli ospiti che saranno chiamati a relazionare. Partendo dall’hashtag #roadtochieti posso confermare che i feedback che stanno arrivando sono più che soddisfacenti: mentre per mesi l'Italia sembrava essere confusamente bloccata nelle logiche della democrazia parlamentare (che ci hanno condotto a un nuovo governo), c'era una forza gentile e propulsiva che andava avanti, a testa alta, l'esercito dei sindaci e dei consiglieri comunali che, nonostante tutto e tutti, continuava ad assumersi le stesse e identiche grandi responsabilità”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Energie in movimento”: centinaia di amministratori under 35 si incontrano a Chieti

ChietiToday è in caricamento