rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

“Energie in movimento”: centinaia di amministratori under 35 si incontrano a Chieti

Il 29 e 30 giugno all'auditorium del Rettorato l’Assemblea Nazionale Anci Giovani Amministratori

Chieti al centro dell’Italia il 29 e 30 giugno in occasione della IX assemblea nazionale Anci Giovani Amministratori. Circa 400 amministratori under 35 tra sindaci, assessori e consiglieri comunali, rappresentanti del Governo e delegati di importanti enti ed aziende italiane si confronteranno all’auditorium del Rettorato dell’università d’Annunzio  sulle buone pratiche problematiche che gli amministratori locali sono chiamati ad affrontare e risolvere.

L’appuntamento si articolerà anche in laboratori dedicati al welfare, alla cultura, alla finanza locale e all’innovazione, affrontati durante le lezioni della Scuola Anci per i giovani amministratori, come è stato illustrato in conferenza stampa, presso la sede del Consiglio Regionale d’Abruzzo, dal sindaco di Chieti e vicepresidente nazionale Anci Umberto Di Primio, dal presidente Anci Abruzzo Luciano Lapenna, dal coordinatore Anci Giovani Abruzzo Gian Paolo Rosato e dalla consigliera comunale di Chieti Maura Micomonaco, componente della consulta nazionale Anci Giovani. 

“L’Anci, scegliendo Chieti quale sede dell’Assemblea Nazionale Anci Giovani, oltre a garantire la promozione del nostro territorio ha voluto riconoscere all’Abruzzo, a Chieti, un impegno che è sempre stato perseguito negli anni sui temi che stanno a cuore all’assemblea nazionale dei Comuni Italiani – ha commentato il sindaco Di Primio -. Si parlerà, infatti, di questioni importanti per gli amministratori ovvero di sviluppo dei territori, di abbattimento di una burocrazia troppo spesso nemica dei Comuni, delle difficoltà quotidiane che affrontano i sindaci, dell’impegno di formare buoni cittadini partendo dalle scuole. Inoltre verranno presentate e discusse due rilevanti proposte di legge lanciate da Anci: #Liberiamoisindaci per semplificare l’azione amministrativa e una proposta di legge, depositata in Cassazione nei giorni scorsi, sull’inserimento dell’educazione civica  come materia di studio nelle scuole per recuperare il senso di appartenenza alle nostre comunità. Sarà un confronto diretto tra istituzioni, rappresentanti del Governo, professionisti, studiosi, rappresentanti del mondo della società civile e territori con il coinvolgimento di Camere di Commercio e Università. Sicuramente uno straordinario spot per la nostra regione che, per la prima volta, ospita un evento nazionale promosso da Anci. L’accoglienza sarà calorosa – le strutture ricettive cittadine già da mesi hanno avviato delle convenzioni con i partecipanti - e la sfida per Chieti sarà quella di far diventare questa assemblea la più partecipata di sempre”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Energie in movimento”: centinaia di amministratori under 35 si incontrano a Chieti

ChietiToday è in caricamento